Final Fantasy XVI conquista lo State of Play: ecco tutti i dettagli

Durante la serata, uno State of Play di 20 minuti è stato dedicato completamente a Final Fantasy XVI, mostrando tante novità e gameplay del gioco

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 4 minuti

Nella giornata di oggi è stata mostrata una porzione di gioco di Final Fantasy XVI: conquistando la cornice dello State of Play, il nuovo gioco action RPG di Square Enix, in arrivo il 22 giugno 2023, si è messo in mostra nei suoi 20 minuti.

Il gioco si mostra molto action, con uno stile vicino a Final Fantasy ma allo stesso tempo molto moderno e rivoluzionario. La storia del gioco partirà con Clive nei suoi 20 anni, con delle porzioni di gioco che mostreranno la gioventù del protagonista.

Il video ha poi focalizzato l’accento sulla mappa di gioco, che permetterà di accedere a tutte le location del mondo di gioco, esplorandole per missioni primarie e secondarie.

Parlando invece del combattimento di Final Fantasy XVI, tutte le battaglie saranno in tempo reale, con delle abilità che verranno sbloccate durante l’avanzare della storia. Una zona dedicata alle abilità permetterà anche esplorare varie skill da poter sfruttare, mentre l’equipaggiamento farà personalizzare alcune statistiche di Clive.

Sempre parlando del combat system, ci sarà possibilità di schivare gli attacchi o di usare la schivata automatica. Una modalità chiamata Story Focus Mode permetterà infine di potersi immergere nella parte narrativa del gioco, senza preoccuparsi troppo dell’azione.

Tanti personaggi accompagneranno Clive nella sua avventura, molti dei quali permetteranno di avere tanti dialoghi che proporranno a schermo una crescita del personaggio. Alcuni di questi combatteranno anche al fianco dell’eroe, gestiti da una IA. Un altro compagno sarà il lupo, che potrà invece ricevere dei comandi diretti.

A gestire invece mercanti e attività ci saranno questi hub chiamati Nascondigli, che permetteranno di acquistare, vendere e potenziare le armi (e non solo). Presente anche una zona di allenamento, che permetterà di gestire tutte le variabili per testare le proprie skill.

Spettacolari infine le battaglie con e tra gli Eikon: questi esseri potranno scontrarsi tra di loro in fasi action al cardiopalma, con un gameplay dedicato e delle sfide che si allacceranno alle tipologie di Eikon in campo. Non mancheranno QTE capaci di lanciare l’adrenalina alle stelle, oltre che delle scene mozzafiato.

Final Fantasy XVI reimmagina le evocazioni iconiche della serie come Eikon. Queste creature letali albergano nei Dominanti, uomini e donne che hanno ereditato il loro immenso potere alla nascita, volutamente oppure no.

Gli Eikon sono gli esseri più potenti di Valisthea, una terra in cui sei potenti regni sono emersi grazie al potere dei Cristalli Madre. L’etere fornito da queste svettanti montagne di cristallo fornisce la magia che ha permesso a queste nazioni di prosperare per diversi anni — ma ora una misteriosa calamità minaccia di distruggere la loro non facile alleanza.

Gioca nei panni Clive Rosfield, Primo Scudo di Rosaria e guardiano di suo fratello minore Joshua, il Dominante dell’Eikon Fenice, in questo GDR d’azione epico da un team di veterani di Final Fantasy.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.