Final Fantasy XV: solo sottotitoli per noi italiani?

Roberto "Okami" Pisani
Di Roberto "Okami" Pisani News Lettura da 2 minuti

Stando al tweet dell’utente FF15 Moogle, l’attesissimo Final Fantasy XV non avrà il doppiaggio in italiano, ma solo i sottotitoli. Nel post di poche ore fa compare la data di uscita, le piattaforme (PlayStation 4 e Xbox One), lo sviluppatore e le lingue disponibili in audio e sottotitoli: tra le principali lingue disponibili troviamo le seguenti: francese, inglese, tedesco e giapponese; le seconde invece sono: inglese, francese, italiano, tedesco, russo, spagnolo latino e catalano, brasiliano e portoghese.

Final-Fantasy-XV15

Non è la prima volta che vediamo titoli del calibro come Final Fantasy a non essere tradotti nella nostra lingua, poiché per lo studio videoludico Square Enix risulta troppo esoso tradurre tutte le lingue del mondo. Molti giocatori non comprendono la scelta fatta dall’azienda, poiché da titoli come questo ci si aspetta un doppiaggio almeno in tutte le lingue più importanti. Dunque ci resta solo un grande dispiacere nel non poterci godere un titolo del genere senza un doppiaggio di alto livello nella nostra lingua. Vi ricordiamo, inoltre, che Final Fantasy XV, inizialmente conosciuto con il nome di Final Fantasy Versus XIII, è un videogioco action-RPG, sviluppato e prodotto da Square Enix per PlayStation 4 ed Xbox One in uscita il 30 settembre 2016. Continuate a seguirci qui su Game Legends!

Condividi l'articolo
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a Monaco di Baviera, ma non vuole che si sappia perchè la città tedesca gli ricorda troppo Bari (sono città identiche). La sua carriera videoludica ha visto alti e bassi, passando saltuariamente tra console Nintendo e Sony manco fosse Super Mario. Fan accanito della saga, il suo più grande desiderio è giocare prima o poi a Kingdom Hearts III (che come sapete è solo una leggenda metropolitana) e rimarrà puntualmente deluso. Si destreggia molto con titoli open world ed Action RPG, ma nessuna delle sfide impossibili che affronterà in game sarà mai più difficile della nemesi che lo attende alla porta: il matrimonio.