Final Fantasy 9 Remake e Persona 6 starebbero per arrivare

Pare che nei prossimi mesi potrebbero essere annunciati diversi JRPG, tra cui il sesto capitolo numerato della saga di Persona, il remake di Persona 4 e quello di Final Fantasy IX.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Stando ad alcune recenti fughe di notizie, pare che nei prossimi mesi potrebbero essere annunciati diversi JRPG, tra cui il sesto capitolo numerato della saga di Persona, il remake di Persona 4 e quello di Final Fantasy IX.

Per quanto concerne Persona 6, molti dettagli in merito sono stati condivisi dall’utente Twitter @p0wyful. Alcuni dettagli sono ancora speculativi, ma una delle cose che è già stata menzionata più volte da varie fonti e da questa ultima fuga di notizie è che il gioco avrà due protagonisti, un uomo e una donna.

Il gioco non chiederà al giocatore di scegliere quale tra i due controllare, ma saranno entrambi utilizzabili durante l’avventura. I due protagonisti, stando al leak, saranno diametralmente opposti dato che uno ha mentalità più conservatrice e crede nella violenza, mentre l’altra ha una mentalità più liberale e crede nel potere della parola.

L’obiettivo del giocatore sarà quello di trovare la giusta via di mezzo tra i due, il che si adatta al tema dello yin e dello yang. Inoltre, Persona 6 dovrebbe avere come principale ambientazione una scuola d’arte nella quale il protagonista maschile rappresenterà la modernità, mentre la donna rappresenterà la tradizione. Stando al leak, pare che il titolo verrà annunciato durante i The Game Awards 2024, cosa che era stata già anticipata da altre fughe di notizie negli scorsi mesi.

Passando al remake di Persona 4, molte le fonti, tra cui l’utente @slimeseo, confermano che il gioco è in fase di sviluppo in collaborazione con TOSE e l’obiettivo è quello di rilasciarlo entro il 2028. Per coloro che hanno dubbi circa il coinvolgimento di TOSE, il team è attivo principalmente come studio di supporto per molti progetti di giochi popolari, quindi è probabile che lo sviluppo sia principalmente gestito da Atlus.

Infine, parlando del possibile remake di Final Fantasy IX, secondo alcune voci di corridoio parrebbe che lo sviluppo del titolo sia praticamente completo e ci sono grosse possibilità che venga rilasciato nel 2025. Il gioco è stato originariamente sviluppato da Xeen, ma in seguito il lavoro è stato ultimato da Square Enix per un ulteriore perfezionamento grafico.

Dovrebbe essere un remake fedele che rispetta il materiale originale, quindi non avrà nulla a che vedere con il progetto remake in tre parti di Final Fantasy VII. Il gioco potrebbe essere annunciato in qualsiasi momento, ma anche in questo caso i The Game Awards 2024 potrebbero essere lo scenario ideale.

Ovviamente si tratta di voci di corridoio, pertanto non ci resta altro da fare se non attendere possibili conferme (o smentite) in merito.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.