VideogiochiGuide

FIFA 23: guida ai tiri in porta e come farli

Per poter essere efficienti in FIFA 23, così come in qualsiasi altro titolo dedicato al gioco del calcio, bisognerà fare tanti gol e avere una percentuale di totalizzazione davvero alta. E questa arriva solo con la precisione. Ma come si fa a essere precisi senza nemmeno sapere da dove iniziare? Dunque, ecco qui quali sono le combinazioni di tasti da premere per segnare e poi qualche consiglio per migliorare la percentuale appena nominata.

Tiri normali, di testa e al volo

Questo è il tipo di tiro che userete di più durante la vostra carriera calcistica in FIFA 23, e in base al tempismo con la quale premerete il tasto Cerchio (PlayStation), B (Xbox), A (Nintendo Switch). Ovviamente per aumentare la precisione di questo tiro dovrete necessariamente utilizzare la levetta analogica sinistra per angolare il tiro.

Tiro in ritardo o in anticipo

Questo tipo di tiro di FIFA 23 è molto utile nel caso in cui vogliate sorprendere i vostri avversari e pone le sue fondamenta sul tempismo con la quale ripremerete il tasto di tiro. Inoltre, è utilizzabile su qualsiasi tipo di tiro. Come si fa? Basta premere Cerchio (PlayStation), B (Xbox) e A (Nintendo Switch) e poi ripremerlo tenendolo premuto, così da imprimere la potenza.

FIFA-23-Wonderkids

Tiro potente

Questo tipo di tiro è il più forte tra quelli disponibili in FIFA 23. Per eseguirlo di basta premere:

  • L1 + R1 + Cerchio su PlayStation
  • LB + RB + B su Xbox
  • L + R + A su Nintendo Switch

Tiro preciso (su punizione)

È un tiro piazzato e basso, eseguibile su calcio di punizione, è decisamente utile per sorprendere la barriera e l’estremo difensore avversario. Per eseguirlo vi basta premere:

  • R1 + Cerchio su PlayStation
  • RB + B su Xbox
  • R + A su Nintendo Switch

Pallonetto

Il classico dei classici: questo tiro è molto utile quando vorrete sorprendere il portiere che si trova fuori dai pali e fuori posizione. Per eseguirlo premete:

  • L1 + Cerchio su PlayStation
  • LB + B su Xbox
  • L + A su Nintendo Switch

Tiro elegante

Un tiro che mette la precisione su un piano superiore rispetto alla potenza. Decisamente utile per colpire l’incrocio dei pali. Per eseguirlo premete:

  • L2 + Cerchio su PlayStation
  • LT + B su Xbox
  • ZL + A su Nintendo Switch

Finta

Anche eseguire le finte è una parte integrante di FIFA 23. Per eseguire la finta di un tiro vi basta premere:

  • Cerchio + X e dare la direzione con la levetta sinistra
  • B + A e dare la direzione
  • A + B e dare la direzione

fifa 23 totw 2

Come si segnano più gol?

Ora che sapete le varie combinazioni di tasti per tirare in FIFA 23, non vi resta che fare gol. Ma come si fa? Il consiglio più semplice è quello di portare i vari giocatori fuori posizione, soprttutto per quanto riguarda l’estremo difensore. Bisogna eseguire delle manovre e dei passaggi – sfruttando soprattutto il tiki taka – così da rischiare poco e avere tempo per calcolare le varie traiettorie e i passaggi. Inoltre, cercate di non farvi pressare troppo dagli avversari, altrimenti rischierete di perdere palla.

Un altro consiglio molto utile è lo sfruttare i passaggi filtranti e la triangolazione, così da non dare opportunità agli avversari di potervi rubare palla. In ultimo, cercate di tenere quanto più possibile la palla a terra, così da non farvi prendere alla sprovvista da un difesore e un attaccante più alto dei vostri giocatori. E questo e quanto, è il momento del fischio d’inizio.

Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche