Era nell’aria, e finalmente Electronic Arts ha annunciato ufficialmente i piani per un test cross-play con l’intenzione di inserirlo totalmente in FIFA 22. Questa funzionalità, per ora, coinvolgerà i giocatori di PlayStation 5, Xbox Series X/S, e Stadia.
Il test sarà, attualmente, limitato alle sole modalità online Stagione e Amichevole, e consentirà di poter giocare insieme ad un amico o un avversario in multiplayer indipendente dalla piattaforma utilizzata. Un ottima notizia per chi è un appassionato di questo gioco calcistico, unita al fatto che non solo il gioco sarà incluso nei titoli gratuiti del PlayStation Plus del mese di maggio, ma é disponibile anche su Xbox Gamepass Ultimate.
Un immagine, condivisa direttamente da EA nell’annuncio di oggi, ha mostrato una schermata che consente di disattivare la modalità cross-play nel caso decideste di farlo. Il cross-play sarà un opzione che verrà inclusa nelle impostazioni di gioco, e che potrete quindi attivare o disattivare a vostro piacimento.
Electronic Arts ha rilasciato le istruzioni a riguardo per attivare la modalità cross-play, che non sarà quindi attiva di default. Se desiderate giocare in modalità cross-play con un amico, vi verrà concessa la possibilità nel menù del gioco di aggiungere un amico, in base al nome dell’account o alla console che sta utilizzando per accedere al gioco.
A maggio è circolato un rumor il quale anticipava il supporto cross-play su FIFA 23, purtroppo per tutti Electronic Arts stessa non ha aggiunto ulteriori commenti in merito, restando in silenzio. Il comunicato di oggi ci fa presagire tuttavia che EA sia al lavoro per rendere, se possibile, la funzionalità cross-play disponibile al lancio di FIFA 23.
L’intenzione di EA sembra quella di voler introdurre, in futuro, questa modalità cross-play anche agli utenti di PlayStation 4, Xbox-One, e PC, per poter permettere anche a loro di poter unirsi e giocare tutti insieme a FIFA 22.