Moltissimi giocatori lo aspettavano con ansia e, come di consueto, a metà anno arriva il grande aggiornamento in questo caso di FIFA 22, che cambia e non di poco le carte in tavola, soprattutto per quanto concerne il gameplay generale e la modalità FUT (Fifa Ultimate Team).
Parliamoci chiaro, FIFA 22 (di cui vi abbiamo abbondantemente parlato nella nostra recensione che trovate cliccando qui) quest’anno non è gran cosa, ma rimane l’unica scelta valida dato che il mercato non offre nessun diretto competitor.
Il nuovo aggiornamento promette di fixare alcuni problemi, grandi e piccoli, riscontrati dalla community del gioco, che ogni anno aiuta EA segnalando questi errori.
La casa di sviluppo oggi ha reso la patch note dedicata all’aggiornamento 1.16, di seguito troverete tutte le migliorie applicate, spiegando dove sono andati a lavorare.
Ecco i miglioramenti su FUT.
- Durante le partite in trasferta su FUT, i giocatori vedranno i colori della propria linea di campo invece di quelli dell’avversario. I filtri di ricerca di mercato e stadio sono stati aggiornati in modo che corrispondano all’aspetto e alla funzionalità del giocatore.
- Risolti ulteriori casi in cui alcuni giocatori vedevano un messaggio di inizializzazione durante il tentativo di matchmaking in Division Rivals e non trovavano un avversario.
- In alcuni casi, le opzioni di gestione della squadra arano bloccate durante una partita di Division Rivals.
- Molto raramente i giocatori non riuscivano ad accedere al menu di FUT.
- Alcuni elementi dell’interfaccia delle SBC non erano visualizzati correttamente.
- L’interfaccia utente della partita delle volte non mostrava alcuni giocatori.
- Alcune missioni non venivano conteggiate per la progressione degli obiettivi.
- La barra di avanzamento della FUT Champions non veniva sempre visualizzata correttamente dopo aver perso una partita, ma si trattava solo di un problema visivo.
- La schermata di FUT non mostrava sempre le schede di navigazione.
- Un elemento dell’interfaccia utente era involontariamente disponibile nei menu.
- Il Capitano di una lobby cooperativa non poteva selezionare l’opzione Modifica squadra mentre era l’unico giocatore nella lobby.
- Delle volte non veniva visualizzato l’elenco amici.
I miglioramenti non finisco qui, dato che è stato ritoccato anche il gameplay.
- I giocatori non controllati, se posizionati tra una linea di passaggio, intercetteranno il pallone invece di lasciarlo sfilare.
- Alcuni dribbling si possono effettuare solo quando l’aiuto è attivo.
- Il cambio di giocatore sui cross, se impostato su automatico, si verificherà leggermente più veloce.
- Assistenza tiro ridotta se si tira sul palo del portiere.
- Cambiato il posizionamento dei giocatori sui corner difensivi.
- Migliorata la marcatura difensiva sugli angoli battuti corti.
- L’IA può effettuare diversi tipi di scatti se controllata dalla CPU.
- I difensore non si lasceranno più schiacciare come prima.
- Ridotta la frequenza dei falli della IA controllata dalla CPU.
- Rimosse alcune animazioni di quando il giocatore tentava di intercettare alcune situazioni.
Altri problemi risolti
- I portieri a volte non erano in grado di parare quando i tiri erano mirati vicino a loro, tra le ginocchia e la testa.
- Quando si giocano partite con il cursore tattica personalizzata profondità difensiva impostato su 70 o superiore, i difensori potevano schiacciarsi involontariamente troppo nella propria metà campo.
- Se sbagliate la direzione di un passaggio, adesso avrete più possibilità di cambiare scelta in corsa.
- In alcune situazioni, i portieri non effettuavano parate con successo su tiri che erano a distanza di tuffo.
- Corretto il cambio di giocatore con la levetta destra.
- In rari casi, i portieri facevano entrare tiri rasoterra abbastanza semplici da bloccare.
- Diminuita la durata del raddoppio di marcatura.
- Quando proteggete palla con il corpo o giocate di fisico, sarà impossibile cambiare il giocatore finché premete il tasto.
- Gli arbitri saranno più severi sui falli.
- Nuova animazione sui contrasti difensivi.
- Velocizzate le conclusioni in porta.
- In campo aperto alcuni difensori rallentavano improvvisamente.
- Aumentata la reattività dei portieri sulle palle basse.
- Delle volte partivano skill in modo casuale.
- I portieri non cadranno per forza a terra dopo aver bloccato il pallone.
- Le esultanze sono state rese più dinamiche.
- In alcuni casi la CPU non riconquistava palla.
- Sistemato il controllo di petto.
- Sistemata la stabilità di connessione soprattutto durante i rigori.
Modalità carriera
- I giocatori delle giovanili delle volte uscivano con statistiche irrealistiche.
- I ragazzi delle giovanili non avevano numero e nome sulle magliette.
- Delle volte non veniva aggiornato il ruolo di alcuni giocatori.
- I giocatori del 2005 creati dal gioco venivano visualizzati con data del 1980.
- La crescita di un giocatore spesso si bloccava improvvisamente.
Questi sono sicuramente le novità più importanti sul nuovo aggiornamento di FIFA 22 su gameplay e FUT, speriamo di esservi stati utili.