Molto spesso accade che si ci innamora di un gioco e lo si compra non appena se ne vede il trailer o un video che ne mostra il gameplay e alcune caratteristiche. Altre volte però è necessario testarlo con mano tramite una versione di prova per scoprire se realmente il titolo rispecchia ciò che gli sviluppatori hanno promesso e coincide con ciò che i giocatori ricercano. Quest’ultima possibilità è stata negata agli appassionati di FIFA, in attesa per l’uscita nei negozi di FIFA 21, il nuovo capitolo basato sulla stagione calcistica appena iniziata. Electronic Arts ha infatti annunciato, tramite un post su Twitter che troverete in calce all’articolo, la decisione di non voler rilasciare quest’anno una demo del suo storico e celebre simulatore sportivo.
Com’è possibile leggere dal post, la scelta di non voler fornire una versione di prova del gioco deriverebbe dalla volontà di voler fornire la migliore esperienza di gioco possibile sulle console attuali e su quelle di nuova generazione, concentrando le risorse a disposizione sullo sviluppo finale del titolo. Per quanto visto fino ad oggi, FIFA 21 non si discosterà moltissimo sul piano tecnico da FIFA 20 e continuerà a sfruttare il motore grafico Frostbite. Tra le novità che dovrebbero migliorare il gameplay e incrementare il livello di realismo del nuovo capitolo potremo trovare una fisica migliorata per quel che riguarda i contrasti di gioco, una maggiore intelligenza tattica dei compagni di squadra e un rinnovato sistema di dribbling.
Come in FIFA 20, anche la nuova edizione presenterà su licenza la Champions League e l’Europa League ma non avrà i diritti di alcune squadre importanti come la Juventus e la Roma, rinominate rispettivamente Piemonte Calcio e Roma FC. Electronic Arts ha infine confermato che FIFA 21 uscirà il 9 ottobre su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC e, successivamente, anche su PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S.
We aren't releasing a demo for FIFA 21.
Instead we've made the decision to focus our development team's time on delivering the best full game experience for current & next-gen consoles.
We look forward to EA PLAY members jumping in 10 days from now and launching the game Oct 9.
— EA SPORTS FC (@EASPORTSFC) September 21, 2020