Favij e Venditti: quando la popolarità è più importante dell’informazione

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 3 minuti

Venditti ci ha sempre fatto emozionare con le sue meravigliose poesie trasformate in canzoni, con altrettanti video stupendi da vedere. Ma arriva un giorno in cui i soldi, la popolarità e tutto ciò che gira intorno ad essi portano anche un artista del genere a “vendersi”, facendo sì che l’attenzione del pubblico non cada sulla sua canzone ma sui soggetti del video. E’ il caso di “Ti amo inutilmente“, in cui i protagonisti del video sono le web star Federico Clapis, Francesca Melillo e lo Youtuber più famoso d’Italia (ahimè) Favij.

favij vendittiCosa c’entra tutto ciò con i videogiochi? Non voglio concentrarmi sulla bellezza della canzone, sulla location del video, sul fatto che Venditti non compaia quasi per niente e che i protagonisti siano quei tre ragazzi, ma sul fatto che, se si vuole mostrare qualcosa, almeno deve essere fatto con criterio e consapevolezza.

Molti “odiano” (che brutta parola) Favij per i suoi metodi un po’ eccessivi: lo criticano per come è diventato popolare, per il fatto che i suoi fan lo amino come se fosse un messia, sul fatto che nonostante non sia esperto in determinati campi viene ormai invitato ovunque. Ma il problema non è questo: nel video della canzone sopra citata, possiamo vedere come il “nostro” Youtuber preferito giochi orgoglioso con un cellulare; niente di male, chiunque gioca con il cellulare… peccato che si stia intrattenendo con Super Smash Bros. for Wii U, dove anche il titolo del gioco indica quale sia la console sulla quale è possibile giocare al titolo.

Favij, lo stesso che in un suo video ha espressamente detto “Super Smash Bros., quel gioco in cui basta premere pulsanti a caso per vincere“, è presente in un video di Antonello Venditti e gioca con un cellulare al picchiaduro per Wii U.

Tutto questo non vuole essere un articolo contro il ragazzo, ha trovato la via più “facile e veloce” per diventare popolare e su questo non lo si può criticare, il problema nasce quando si mette prima di tutto la popolarità davanti all’informazione vera, quella che sarebbe giusto dare quando hai una schiera infinita di fan che prendono come oro colato tutto ciò che dici e che fai.

Questo è il video della canzone, fateci sapere cosa ne pensate!

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Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.