Far Cry 6: il primo gameplay ufficiale svela la data d’uscita

Nel corso dell'atteso evento reveal, Ubisoft ha finalmente mostrato il primo video gameplay di Far Cry 6, nonché la data d'uscita del gioco.

Francesco Samperna
Di Francesco Samperna News Lettura da 6 minuti

Come annunciato negli scorsi giorni, oggi Ubisoft ha mostrato il primo video gameplay ufficiale di Far Cry 6, nel corso di un reveal dedicato proprio all’attesissimo sesto capitolo di una delle serie più amate della software house francese, che ci ha svelato anche la data d’uscita.

Come confermato proprio durante la conferenza, potremo finalmente mettere mano su Far Cry 6 nella giornata del 7 ottobre 2021.

Dopo che nelle scorse ore alcuni leak avevano anticipato molte delle scene di gameplay viste oggi, abbiamo finalmente un primo assaggio ufficiale di quelle che saranno le meccaniche del gioco, oltre che la possibilità di osservare più da vicino la splendida interpretazione del villain del gioco e, di conseguenza, capire qualcosa in più sulla trama di questo atteso titolo.

A partire dalle ore 18:30, sul canale YouTube ufficiale di Ubisoft gli utenti hanno avuto la possibilità di assistere a un video première che ha mostrato le primissime immagini sequenze di gameplay di Far Cry 6. Sparatorie, inseguimenti ed esplosioni si alternano con un ritmo incredibile, in un video gameplay che permette di dare uno sguardo piuttosto approfondito a quelle che saranno le meccaniche principali del gioco.

Il video mostra inoltre tutte le potenzialità delle piattaforme di nuova generazione. Far Cry 6 sarà infatti il primo capitolo della serie ad approdare anche su, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, le console next-gen di Sony e Microsoft, nonché il sesto capitolo della serie principale, dopo la piccola parentesi di Far Cry New Dawn, spin-off pubblicato nel 2019.

Far Cry 6 video gameplay

Nel nuovo filmato pubblicato da Ubisoft, non mancano poi i cenni alla trama del gioco che, come sappiamo, sarà ambientato sull’isola di Yara, un luogo immaginario che trae alcune evidenti ispirazioni dall’isola di Cuba, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda fatti e vicende narrate (che, lo ricordiamo, sono comunque frutto d’immaginazione).

Durante il reveal del gameplay di Far Cry 6, abbiamo inoltre potuto osservare più da vicino la flora e la fauna dell’isola di Yara, che grazie al rinnovato motore di grafico sembrano essere più realistiche che mai, sia per quanto riguarda il dettaglio grafico che la vera e propria fisica.

Alberi e erba alta prendono infatti vita quando spostati dal vento e lo stesso vale per la polvere e per il fuoco che sembrano, per quanto è possibile vedere da questo video gameplay, davvero ben realizzati. Il tutto, come sappiamo, sarà inoltre accompagnato dalla tecnologia ray-tracing, che permetterà di avere un sistema d’illuminazione ancora più realistico, con particolare attenzione su riflessi e ombre.

Tra sparatorie e esplosioni varie (con armi che sembrano sempre più stravaganti e la presenza, addirittura, di un jetpack), non mancano però (per fortuna) anche alcune sezioni di stealth, una meccanica che innegabilmente contraddistingue la serie. Vediamo infatti alcuni brevi momenti di fasi di gioco a basso profilo, con il protagonista che deve farsi strada, silenziosamente, tra gli accampamenti nemici, con la possibilità di eseguire uccisioni furtive tramite l’utilizzo di coltello, arco e frecce.

Vediamo inoltre il protagonista utilizzare un cavallo per muoversi più velocemente all’interno dell’isola, ma non mancano mezzi di trasporto a quattro ruote, come macchine dallo stile prettamente vintage e veicoli di utilizzo militare.

Far Cry 6 video gameplay

Ovviamente, a farla da padrone, anche in queste nuove clip, è senza ombra di dubbio il villain del gioco, Antón Castillo. La sua incredibile presenza scenica, che è in grado di lasciare completamente di sasso anche in un semplice trailer, è sicuramente dovuta anche al conosciutissimo volto che interpreta questo folle dittatore.

Apprezzato soprattutto per il suo ruolo in Breaking Bad e Better Call Saul, ma senza dimenticare la splendida performance nella serie TV The Mandalorian, Giancarlo Esposito dona infatti un fascino completamente nuovo al prossimo titolo della serie che, lo ricordiamo, è da sempre famosissima per i carismatici villain.

Un’altra importantissima novità, che possiamo estrapolare dal trailer mostrato, è il ritorno delle cutscene in terza persona, che finalmente ci permetteranno di osservare la protagonista Dani Rojas nella sua interezza. Inoltre, questa tornerà a essere doppiata e ad avere dei veri e propri dialoghi e si interfaccerà quindi direttamente con lo spietato dittatore interpretato da Giancarlo Esposito.

Prima di lasciarvi alla visione del primissimo video gameplay di Far Cry 6, che come sempre potete recuperare in copertina all’articolo, vi ricordiamo che il nuovo capitolo della serie targata Ubisoft, dopo l’ultimo rinvio, ha una data d’uscita fissata per il 7 ottobre 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Stadia, Epic Games e Ubisoft Connect.

Condividi l'articolo
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!