VideogiochiRecensione

Fallout 4: Far Harbor DLC – Recensione

Bentornati nelle Wasteland sopravvissuti del Vault 111, siete pronti a gettarvi in una nuova fantastica avventura? Se la risposta è sì, il 19 Maggio è stato rilasciato il terzo DLC di Fallout 4, Far Harbor, che vi regalerà non poche ore di puro divertimento. Ma adesso passiamo alla recensione, la quale sarà quasi totalmente spoiler free! Bethesda questa volta si è data molto da fare e con questo DLC ci ha veramente stupiti e ora vi spiegheremo il perché; per prima cosa vi consigliamo di affrontare questa avventura quando sarete molto avanzati nel gioco, preferibilmente quando avrete terminato la main quest e quindi avrete raggiunto un livello intorno al 20, altrimenti potrebbe risultare non poco ostico.
Fallout 4 Far Harbor
Una comunicazione radio ci proietterà in una nuova e avvincente avventura!

Il tutto inizia quando l’agenzia investigativa Valentine ci manda un messaggio radio sul nostro Pip-Boy chiedendoci di recarci immediatamente a Diamond City perché hanno un caso per noi, si tratta di una ragazza scomparsa, la figlia di Kenji Nakano. Dovremo recarci all’abitazione della famiglia Nakano dove, dopo aver soddisfatto alcuni requisiti, ci verrà consegnata una nave che ci permetterà di raggiungere Far Harbor, un’isola dove convivono Sopravvissuti, Figli dell’Atomo e, sentite bene, Sintetici, senza scordarci delle creature abbiette che non perderanno occasione per ucciderci.Fallout 4 Far HarborUn’isola circondata dalla nebbia, cosa nasconderà?

Una volta arrivati a Far Harbor faremo la conoscenza degli umani sopravvissuti dell’isola che si sono barricati in un piccolo fortino che li protegge dalla Nebbia, vero nemico di questo DLC. Ma come già detto prima gli umani non saranno gli unici abitanti dell’isola, infatti potremo decidere se schierarci dalla parte dei sintetici o dei figli dell’atomo a discapito dei sopravvissuti e ciò inciderà fortemente sul proseguimento del gioco. L’importante è sopravvivere e trovare Kasumi Nakano che è convinta di essere un sintetico creato per rimpiazzare la sua controparte umana, durante la ricerca ci imbatteremo nel capo dei sintetici, DiMA, il quale metterà in dubbio la nostra esistenza come umani, facendoci sospettare di essere dei sintetici come lui. E da qui inizierà la nostra vera avventura su Far Harbor.Fallout 4 Far HarborI Sintetici sono ancora tra noi, voi da che parte state?

Ma adesso basta con la storia e parliamo un po’ del comparto tecnico del gioco, il quale è stato migliorato soprattutto sotto il punto di vista della grafica, implementando delle ombre e delle luci più dinamiche e realistiche rispetto a prima, ma ciò ha portato anche a un abbassamento del frame rate spaventoso, facendo abbassare i frame da 30 stabili a 10 su PlayStation 4 in zone piene di nebbia e luci filtrate soprattutto, rendendo il gioco e le bellissime ambientazioni poco fruibili e fastidiose da percorrere, specialmente in presenza di nemici.Fallout 4 Far HarborLa luce non sarà più la vostra speranza, ma potrebbe essere la vostra rovina…

Ma Far Harbor non è solo Sintetici e cali di Frame, è anche aggiunte, tante aggiunte interessanti e divertenti. I nemici sono tutti nuovi, persino i ghoul sono stati personalizzati appositamente per questo DLC, sono state aggiunte delle nuove armi, alcune molto dannose altre molto radioattive, queste ultime, una volta trovate non potrete fare a meno di usarle, ma ottenerle non sarà facile. Inoltre finalmente i Figli dell’Atomo, che durante la storia principale ricoprivano un ruolo marginale, qui saranno molto importanti ai fini della trama e ci consentiranno di trovare degli armamenti e delle armature (atomiche e non) niente male.Fallout 4 Far HarborSiete pronti a salpare per Far Harbor?

La domanda che sorge quindi è: vale la pena acquistarlo? Se avete il Season Pass NON potete non giocarlo, ma anche se dovete acquistarlo ve lo consigliamo fortemente, ma sappiate che dovrete munirvi di tanta pazienza e sangue freddo, anche se dopo verrete ben ripagati. Far Harbor è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC al prezzo di 24.99€, che può sembrare un po’ alto, ma possiamo assicurarvi che saranno ben spesi viste le ore (circa 20) e i tanti contenuti aggiunti. Questo, come Bethesda ha già annunciato, dovrebbe essere il DLC definitivo, e alla fine dei conti è proprio così, se siete degli appassionati di Fallout 4 dovete acquistarlo e giocarlo assolutamente.

Fallout 4: Far Harbor DLC

7.4

Fallout 4: Far Harbor è il DLC definitivo che non potete farvi sfuggire, vi regalerà ore di puro divertimento e la trama vi intrigherà; l'unica pecca è un frame rate davvero troppo instabile. Consigliato a tutti i possessori del gioco ma soprattutto ai suoi fans.

Giovanni "Joma" Mattioli
Classe 1996 cresciuto a pane e Nintendo 64 dal nonno è arrivato a possedere tutte le console della grande N e di Sony in uno stato impeccabile, collezionista maniacale e videogiocatore, considera il gioco una forma d'arte e decide su che console giocare solo in base alla memoria dell'HardDisk.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche