F1 2018: disponibile l’ultimo diario degli sviluppatori

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 4 minuti

Buone notizie arrivano per tutti coloro che attendono con impazienza di mettere le mani sul nuovissimo F1 2018. Infatti come apprendiamo dal comunicato stampa ufficiale, Codemasters ha pubblicato poche ore fa l’ultimo dei quattro diari di sviluppo dedicati al gioco, che ci illustra tutti i miglioramenti apportati agli aspetti audio e video del gioco. F1 2018 presenta un significativo salto visivo per il franchise, utilizzando un rendering basato sulla fisica per migliorare l’aspetto generale del gioco e avvicinarlo il più possibile alla realtà. Visivamente i modelli di auto, i rendering dei personaggi, gli ambienti, gli effetti visivi, i filmati e le animazioni sono stati completamente rivisti, mentre sul fronte audio i suoni del motore sono più vicini alla vita reale che mai.

F1 2018

 

La parola agli sviluppatori

 

Parlando del gioco Stuart Campbell, Art Director di F1 2018, ha così dichiarato:

La più grande vittoria visivamente è nell’atmosfera. Quest’anno abbiamo un sistema atmosferico completo che dà un maggiore senso di profondità alla scena e rende alcuni scorci davvero incredibili. Una delle cose più iconiche per me di F1 come sport è vedere il calore dell’asfalto alla partenza: il calore che sale dalla pista e dagli scarichi del motore e l’effetto miraggio che si vede riflesso sulla pista. Abbiamo aggiunto un sistema di fosforescenza e miraggio ai nostri effetti visivi per quest’anno, e fa una grande differenza nelle telecamere di replay e in pista quando corri.

Parlando invece dei miglioramenti audio di quest’anno, Brad Porter, Senior Audio Designer di F1 2018, ha così commentato:

Cerchiamo di far sì che il motore suoni il più vicino possibile alla trasmissione, che è quello che molti fan chiedono. Siamo stati sopra a piste come Abu Dhabi, Barcellona e Paul Ricard nell’ultimo anno, lavorando direttamente con i team di F1, andando nei garage durante le loro sessioni di test, facendo salire a bordo delle macchine la nostra nuova radio, e poi stando in piedi al lato delle piste per le registrazioni esterne. Siamo stati anche nei garage, nel paddock e nella corsia dei box per registrare tutti i suoni. Da un punto di vista audio, il gioco sembra ora molto più credibile e molto più autentico.

 

F1 2018

Per chi ancora non lo sapesse F1 2018 presenta tutte le squadre, i piloti e tutti i 21 circuiti ufficiali dell’emozionante stagione 2018, tra cui il Circuito Paul Ricard e l’Hockenheimring. Il gioco include inoltre 20 auto iconiche della storia di questo sport. F1 2018 farà il suo debutto su PlayStation 4, Xbox One, e PC in tutto il mondo tra pochi giorni, più precisamente venerdì 24 agosto 2018. Se siete indecisi se acquistare o meno questo titolo vi consigliamo di leggere la nostra approfondita recensione, che siamo sicuri sarà in grado di schiarirvi le idee. Buona visione!

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.