I meccanismi legati al debutto delle esclusive PlayStation su PC sono da tempo un mistero, in quanto – nonostante Sony abbia confermato più volte di voler puntare su questo mercato – i porting arrivano con notevole ritardo.
Quest’oggi, sulle pagine del PlayStation Blog, Hermen Hulst (figura a capo dei PlayStation Studios) ha voluto chiarire nello specifico e dettagliatamente la situazione, spiegando i piani dell’azienda in merito ai suddetti porting.
Annunciando l’arrivo di Days Gone su PC Sony aveva già spiegato come intendesse considerare i giocatori PC nei suoi piani primari, e le nuove informazioni rilasciate dal capo dei PlayStation Studios potranno finalmente tranquillizzare chi attende nuovi porting.
Di seguito, trovate la domanda la domanda relativa all’arrivo delle esclusive PlayStation su PC la relativa dichiarazione dell’uomo:
In che modo il PC rientra nella visione d’insieme in merito all’evoluzione dei PlayStation Studios?
Siamo ancora all’inizio della nostra pianificazione per PC, e Horizon Zero Dawn è stato un vero successo. Penso che dimostri che ci sia un appetito dei giocatori all’infuori dell’ecosistema PlayStation nello sperimentare il fantastico portfolio di giochi che i fan PlayStation hanno amato per anni.
Ma voglio enfatizzare che PlayStation rimane il miglior posto per giocare i titoli dei PlayStation Studios al lancio. Tuttavia, diamo valore ai PC Gamers, e continueremo a trovare i momenti migliori per lanciare ogni gioco. Bend Studio ha appena rilasciato la versione PC di Days Gone il 18 maggio. Sono quindi circa 2 anni dopo l’uscita su PS4.
Spero che nuovi utenti possano e vogliano divertirsi con il gioco. Questo è l’obiettivo, vogliamo raggiungere nuovi giocatori che non hanno ancora sperimentato i grandi personaggi, storie e mondi che abbiamo costruito. Rilasciare i giochi su PC non avverrà a spese del creare una fantastica lineup di ottimi giochi console.
Come abbiamo accennato all’interno del nostro articolo dedicato, il rapporto fra Sony e il mondo dei PC è – purtroppo – ancora quindi acerbo, e si tratta al 100% di un mercato secondario, il quale per il momento non vedrà arrivare nessuna esclusiva PS5 al lancio, visto che le console PlayStation rimangono il focus principale dell’azienda.
Ciò non toglie che con i risultati che i giochi PlayStation su PC ottengono (a questo link la nostra recensione di Days Gone) la situazione potrebbe – almeno parzialmente – cambiare in futuro, con l’arrivo di sempre più giochi.
Recentemente sembra sia stato infatti confermato che Uncharted 4 farà presto il suo debutto su PC, attraverso un documento ufficiale dell’azienda nipponica.
La dichiarazione è arrivata assieme a molte altre informazioni legate ai brand PlayStation, dal rinvio di God of War Ragnarok al debutto di quest’ultimo e di Gran Turismo 7 su PS4, trovate a questo link il nostro approfondimento.