Tutti i prodotti esclusivi dell’Oculus Rift che, come il termine stesso suggerisce, non dovrebbero funzionare con altri headset come, per esempio, HTC Vive, sembrano invece poter essere raggirati e utilizzati su altri visori di realtà aumentata. Un utente di Reddit, CrossVR ha infatti mostrato un metodo per aggirare l’esclusività di Lucky’s Tale e Oculus Dreamdeck. I giochi, gratuiti sull’Oculus Store, dopo esser stati ottenuti possono essere utilizzati grazie all’utilizzo di un programma e seguendo questa serie di istruzioni.
Ovviamente Oculus ha reagito e ha risposto alla notizia con una dichiarazione ufficiale sottolineando che i due titoli non funzioneranno per sempre su HTC Vive:
“Questa è una violazione e non la accettiamo. Gli utenti si devono aspettare che i giochi che hanno subito un hacking non funzionino per sempre e la nostra piattaforma molto probabilmente bloccherà questi software”.
Cross VR, capendo la posizione di Oculus e ha commentato così:
“Mi sembra una reazione perfettamente normale. Ovviamente non possono accettare la cosa ma dalla loro reazione non sembra che proveranno attivamente a proibire questo sistema. Hanno paura che la gente compri dei giochi pensando che possano funzionare con il Vive e rimangano delusi. Proprio per questo motivo almeno inizialmente ho deciso di rendere compatibile due prodotti gratuiti.”
I giochi smetteranno davvero di funzionare con HTC Vive? La situazione per il momento non risulta essere molto chiara ma crediamo in futuri aggiornamenti. Dunque continuate a seguirci per saperne di più in futuro e lasciate un commento in fondo alla pagina o sulla nostra pagina Facebook per farci sapere cosa ne pensate.