Enrico Bertorelli ci lascia, ha doppiato Cell in Dragon Ball

Enrico Bertorelli, storica voce di Cell nella serie animata Dragon Ball, è venuto a mancare quest'oggi all'età di 78 anni.

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 1 minuti

Si è spento quest’oggi Enrico Bertorelli, doppiatore di Cell in Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. L’attore e doppiatore italiano aveva 78 anni ed era nato a Torino nel 1942. Bertorelli ha donato la sua voce anche ad altri celebri personaggi della serie animata: Ryuu Shenron e il Dottor Mieu (Dragon Ball GT). Nella sua carriera ha inoltre doppiato il commissario Gordon in Batman e Solomon Muto in Yu-Gi-Oh!. La sua voce è comparsa anche nel film Assassin’s Creed.

Bertorelli è stato inoltre un attore di cinema e teatro e ha collaborato in diverse produzioni televisive targate RAI e Mediaset. Bertorelli si vide costretto a smettere la sua professione di doppiatore dopo un incidente che danneggiò in maniera irreparabile le sue corde vocali. Non sono stati ancora forniti dettagli in merito alle cause del decesso. Esprimiamo il nostro sincero cordoglio alla famiglia dell’artista.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!