Dopo le indiscrezioni emerse nelle ultime ore, è arrivata l’ufficialità. Electronic Arts ha ufficialmente acquisito Codemasters per una cifra che si aggirerebbe sui 1,2 miliardi di dollari. Secondo quanto emerso dal recente rapporto di Games Industry, l’acquisizione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2021 e si baserebbe su un prezzo di 7,98$ per azione. La notizia del neo accordo tra le due aziende è stato commentato dal presidente della software house britannica, Gerhard Florin, il quale ha ribadito che “entrambe le società hanno l’ambizione condivisa di guidare la categoria dei videogiochi da corsa“. Vi riportiamo nel dettaglio le sue parole:
Riteniamo che questa unione fornirà un futuro entusiasmante e prospero per Codemasters, consentendo ai nostri team di creare, lanciare e fornire servizi a giochi più grandi e migliori per un pubblico estremamente appassionato.
Inoltre, stando alle parole di Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, l’unione tra EA e la software house britannica non solo darà la possibilità alla multinazionale statunitense di far crescere i propri franchise, ma anche fornire esperienze automobilistiche che possano ridefinire il settore su scala globale. Una volta completato, l’accordo aggiungerà una serie di IP da corsa alla scuderia di Electronic Arts, tra cui Formula Uno, Dirt, Grid e Project Cars, oltre ai franchise già consolidati come Need for Speed, Burnout e Real Racing. Infine, Il CEO di Codemasters Frank Sagnier e il CFO Rashid Varachia rimarranno negli stessi ruoli una volta completata l’acquisizione, insieme team interno di dirigenti senior di Codemasters.