Elden Ring, la nuova fatica di FromSoftware è sulla bocca di tutti: un po’ perché il titolo è uscito in un momento storico in cui il panorama videoludico è spoglio da grandi uscite, un altro po’ perché di fatto la genuinità (e l’immensità) di tale opera è palpabile fin dalle prime fasi di gioco sebbene non sia facile giocare senza le opportune Pietre da Forgiatura, essenziali per l’upgrade delle armi.
Sebbene il titolo possa risultare alquanto ostico e la scritta “sei morto” comparirà spesso sul vostro schermo, sappiate che in Elden Ring (a proposito: vi consigliamo la nostra recensione nel caso foste ancora scettici sul potenziale del gioco) sono presenti diverse Pietre da Forgiatura che vi consentiranno di potenziare le vostre armi.
Potenziare le armi, che siano queste poderose spade, incredibili asce colossali, pugnali, alabarde o bastoni per incantesimi vi permetterà di affrontare il gioco in maniera più leggera, non solo infliggendo danni extra ma anche potenziando la vostra effettiva difesa nel gioco oppure dandovi accesso ai poteri nascosti nell’arma stessa.
Le personalizzazioni sono pressoché infinite e potrete affrontare la vostra personalissima avventura nel modo che più vi aggrada ma per farlo vi invitiamo a seguire questa guida, per evitare di impazzire nella spasmodica ricerca delle sopracitate Pietre da Forgiatura che si dividono in normali e Funeree, quest’ultime dedicate alle armi speciali o leggendarie.
Come ottenere le Pietre da Forgiatura
Per ottenere un modo continuativo nel tempo, che sia duraturo appunto, vi occorrerà qualche ora all’inizio della campagna. Tendenzialmente il vero “lavoro duro” lo svolgerete sconfiggendo il primo boss della storia, situato nel Castello di Stormveil. Una volta sconfitto il primo grande nemico vi si aprirà la strada per il castello che sebbene contenga anche il secondo boss della storia potrete aggirare tranquillamente e dirigervi, cavalcando come dei forsennati alla Grazia della Galleria di Cristallo di Raya Lucaria: in questo luogo troverete diversi nemici minatori che vi daranno accesso a numerose Pietre da Forgiatura, siano queste normali che Funeree, mentre arrivati alla fine di questo mini-dungeon troverete un boss chiamato Cristallizzatore; il boss tende ad attaccarvi dalla distanza, inviandovi dischi che tornano nelle sue mani, tenete presente che ha parecchia salute e che uno stile di approccio difensivo vi permetterà di avere la meglio ed ottenere un oggetto chiamato Pietra della Risonanza.
A questo punto non dovrete far altro che andare alla Tavola Rotonda, quel luogo ancestrale dove si trovano diversi NPC tra cui il rivenditore D. Donate la Risonanza a D e otterrete la possibilità di acquistare, sempre spendendo preziose Rune, le Pietre da Forgiatura di livello 1 e 2. Non esiste un limite all’acquisto di tali pietre del rivenditore. Considerate che nel gioco è possibile reperire tutte le altre pietre, di volta in volta le troverete nei dungeon o nascoste in statue: per ottenerle vi servirà l’aiuto dei nemici che dovrete usare per rompere le statue fungendo da esca.
Sconfiggendo diversi boss nei dungeon inoltre è possibile reperire tutte le Pietre della Risonanza che vi daranno accesso a tutte le Pietre da Forgiatura sempre presso il rivenditore alla Tavola Rotonda.
Come ottenere le Pietre da Forgiatura Funeree
Tali pietre a differenza delle “sorelle” nominate di sopra saranno più rare, almeno quelle che vanno dal livello cinque al livello dieci. Le armi leggendarie o speciali del gioco, potenziabili attraverso queste pietre, arriveranno fino al livello 10 e ve ne serviranno una quantità abbastanza elevata per scalare ogni livello: per farla breve, non sarà un rapporto uno ad uno ovvero ad esempio, per passare dal livello +4 al livello +5 vi occorreranno 2 Pietre da Forgiatura Funeree [5] numero messo appunto tra parentesi anche nel gioco per identificare il livello della pietra in questione.
Sebbene non esista un preciso spot per il farming di queste pietre, a differenza delle altre che tutto sommato si trovano in tutto il gioco, superato il lago di Raya Lucaria vi imbatterete certamente in un altro punto di Grazia, denominato Ovest Liurnia: superate delle rovine infestate da maghi non morti e troverete un altro punto di Grazia, chiamato Strada per il Maniero e qui troverete un enorme gigante.
Il fabbro gigante si chiama Iji e sebbene possa apparire minaccioso vi sarà estremamente utile in quanto è in grado non solo di potenziare i vostri equipaggiamenti, di darvi informazioni utili circa le missioni che state seguendo ma anche di vendervi le tanto ambite Pietre da Forgiatura Funeree di livello [1] fino al livello [4]. Questo vi consentirà di provare al meglio moltissime armi leggendarie, certo pur che abbiate di volta in volta abbastanza Rune per acquistare le Pietre dal rivenditore e poi effettuare (sempre pagando) l’up-grade necessario.
Vi siete persi le altre guide di Elden Ring? Vi consigliamo di seguire questo link per restare aggiornati su tutto.