La rivista britannica EDGE, che dall’ormai lontano 1993 pubblica notizie relative al mondo dei videogiochi, ha stilato la classifica dei giochi dell’anno secondo la redazione. La cosa che salta all’occhio è la presenza di due vincitori a pari merito! procediamo con ordine però: secondo la rivista Nintendo è il Publisher dell’anno, Elden Ring è il titolo con il miglior Visual design, Tunic il gioco con il migliore audio. L’attrice Charlotta Mohlin ha fornito la miglior performance dell’anno in Immortalitye From Software si è dimostrato lo studio dell’anno. A Steam Deck è andato il premio di Hardware migliore, mentre la migliore soundtrack dell’anno è quella di We Are OFK.
A stupire gli appassionati è però stata la classifica del “Gioco dell’anno“, che vede, in ordine, Bayonetta 3, Windjammers 2, Gran Turismo 7 e Poinpy, nelle ultime quattro posizioni della classifica. Hardspace: Shipbreaker, Roadwarden e Neon White occupano le posizioni fino a raggiungere il podio, il quale vede Pentiment sul gradino più basso, e clamorosamente Elden Ring e Immortality a dividersi il primo posto a pari merito.
La decisione non ha riscontrato troppo successo tra gli appassionati, che hanno storto il naso anche di fronte al giudizio dato a Pokemon Scarlatto e Violetto, valutati con un 7, al contrario di quanto successo con Midnight Suns, valutato con 8, titolo fin troppo sottovalutato secondo la community.