Come abbiamo potuto constatare negli ultimi anni, la generazione è caratterizzata da un discreto numero di remastered; con il passare degli anni, molte software house hanno deciso di dare un nuovo aspetto ai titoli usciti sulle console di vecchia generazione. Solamente Electronic Arts ha fatto parte di quei pochi publisher che hanno preferito focalizzarsi su progetti nuovi, piuttosto che su una remastered della trilogia di Mass Effect, ad esempio. Ma le cose sembrano essere cambiate: a riportarlo è Game Informer, con un’intervista a Patrick Soderlund, vice presidente esecutivo di Electronic Arts.Ecco un estratto dell’intervista:
Game Informer: “Una delle cose che ti ho chiesto l’anno scorso quando ci siamo seduti all’E3 era circa Mass Effect. A quel tempo, c’erano due publisher che non erano realmente immersi nel mondo delle remaster: voi (Electronic Arts, ndr) e Activision. Da allora, Activision ha rilasciato qualche remastered e porting, ed ora stanno lavorando alla rimasterizzazione di Modern Warfare. Per voi, è cambiato qualcosa? Come una trilogia di Mass Effect?”
Soderlund: “Ciò che è cambiato è che adesso c’è la prova nel mercato che le persone le vogliono (remastered, ndr), forse pure più di quando ne abbiamo parlato (all’E3 2015, ndr). Ci sono stati alcuni che le hanno fatte prima, ma penso che oggi sia ancora più evidente che le remastered sono un qualcosa che le persone desiderano davvero. La risposta onesta è che ci stiamo seriamente pensando. Non posso annunciare nulla oggi, ma da noi potete aspettarvi che inizieremo a seguire i nostri colleghi di Activision ed altre aziende che hanno realizzato delle remastered con successo.”
“Dobbiamo comunque essere attenti nella scelta dei brand giusti, per le ragioni giuste ed al momento giusto. Una remastered è un qualcosa che si può fare e basta, oppure farla veramente bene. Voglio fare in modo che, se dovessimo realizzarne una, la svilupperemmo al meglio e faremmo in modo da far pensare alla gente che si tratti dello stesso gioco, ma godibile con una nuova forma e modello. Ci sono stati titoli che sono venuti molto bene, ed altri che forse non hanno fatto così bene. Vogliamo solo assicurarci di restare nel campo dei giochi fatti davvero bene.”
Andando oltre, un fattore che ha destato la preoccupazione e delusione di molti è stato l’assenza di Mass Effect: Andromeda alla Gamescom 2016. Dopo una notizia del genere, era facile pensare ad un possibile, ulteriore, rinvio del gioco, poiché non si sono ancora visti video di gameplay. Sunderland, però, ha voluto tranquillizzare tutti, precisando che il titolo si trova sulla strada giusta per il suo rilascio nel primo trimestre del 2017:
“Vedrete il primo gameplay in un futuro non troppo lontano. […] Sono appena tornato da una breve vacanza ed ho avuto modo di giocare le prime tre ore del titolo. È molto giocabile, e non c’è bisogno di allarmarsi chiedendosi “Perché non lo mostrano?” Si tratta solamente che il gioco avrà un giusto tipo di presentazione ed al momento giusto. In questo momento siamo maggiormente concentrati sui titoli in uscita da ottobre a dicembre, ed una volta finito, passeremo a Mass Effect. Vedrete un sacco di cose in più molto presto.”
Niente allarmismi quindi, non ci resta che attendere i prossimi mesi per saperne di più. Restate fiduciosi?