L’E3 2022 non sarà dal vivo, cancellata anche la versione online?

L'anno è appena iniziato, eppure arrivano già notizie poco piacevoli ma comprensibili riguardo all'E3 2022 e al Summer Game Fest 2022.

Samuel Raciti
Di
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così...
News
Lettura da 3 minuti

La pandemia di Covid-19 e la variante Omicron stanno tristemente dilagando nell’intero pianeta, con una rapidità e con una virulenza impressionante e purtroppo un poco ovunque i problemi derivati da questa crisi si stanno facendo sempre più seri. Nel nostro limitato universo di riferimento, quello videoludico, i recenti aumenti nei contagi hanno portato a delle scelte difficili, per quanto riguarda l’E3 2022.

Infatti, anche quest’anno l’evento più importante del mondo dei videogame pare sarà purtroppo traslato in formato digitale, per ridurre al massimo le possibilità di contagio. Una scelta ovviamente sacrosanta e intelligente ma che da tre anni a questa parte continua a limitare le relazioni fra pubblico e sviluppatori, senza ovviamente contare il risvolto drammatico della crisi su milioni di vite colpite dal virus.

L’annuncio della cancellazione dell’evento in persona è stato fatto in modo ufficiale e di conseguenza è ormai possibile che come era prevedibile, anche questa volta assisteremo all’E3 2022 e al Summer Game Fest in via streaming. Tuttavia, dopo alcune informazioni riprese anche dai colleghi di IGN (tweet in calce a questo articolo), pare che anche questa eventualità non sia più tanto sicura purtroppo. Infatti secondo quanto fatto trapelare l’intero evento potrebbe avere un destino assolutamente incerto, con dispiacere di moltissimi fan in tutto il mondo.

Inoltre, in caso si riuscisse comunque a fare l’evento in streaming potrebbe permanere la linea di Sony di non presenziare affatto all’evento, come confermato più volte vedere dal trend della casa nipponica di superare l’E3 (che probabilmente viene visto come a trazione americana), sostituendolo parzialmente con gli eventi PlayStation dedicati come l’omonimo PlayStation Experience.

Microsoft invece dovrà provare a fare, un poco come nel 2021 da apripista e da principale soggetto per l’evento che speriamo sarà fruibile a distanza e comodamente sul divano, anche se comprendiamo la delusione per quanto riguarda molti dei fan dell’industria. Tuttavia, come abbiamo già detto, tale accorgimento potrebbe essere sacrosanto vista la pericolosità della nuova variante. Certo però che se dovesse risultare confermata la voce secondo la quale l’evento potrebbe venire cancellato interamente, ci troveremmo dinanzi a una situazione mai vista nel nostro universo videoludico.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.