È la fine di Prince of Persia: The Lost Crown, team smantellato e addio sequel

Il nuovo, apprezzato, capitolo della serie di Prince of Persia non avrebbe venduto quanto sperato: un report suggerisce che il team di sviluppo sia stato sciolto

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 3 minuti

Brutte notizie per coloro che hanno adorato il metrodivania rilasciato ad inizio anno di Ubisoft, Prince of Persia: The Lost Crown. Il titolo, un vero e proprio ritorno della serie che abbiamo recensito in occasione del lancio, sembra non essere riuscito a raggiungere i risultati di vendita prefissati.

Secondo quanto emerge da un report di una fonte vicina a Ubisoft, a pagare le conseguenze di questo ipotetico flop sul mercato sarebbe stato proprio il team interno che si è occupato del progetto, il cui destino, in verità, era già stato decretato “a poche settimane dal lancio del gioco”.

Prince of Persia: The Lost Crown

La cancellazione del sequel in lavorazione e lo smantellamento del team, insomma, erano già stato calcolati a inizio 2024, ma Ubisoft ha deciso di attendere che il team terminasse il supporto del titolo, assistendo attivamente al lancio del DLC e dei numerosi aggiornamenti di gioco, che hanno implementato sia elementi estetici sia nuove modalità.

Non si sa bene quanto fossero stati approfonditi i lavori in merito al sequel del gioco che però, come conferma il report, era effettivamente stato ideato: a questo punto, purtroppo, dobbiamo prendere in seria considerazione l’idea che quest’ultimo non vedrà mai la luce.

[AGGIORNAMENTO] Come riportato dalla testata PushSquare, Abdelhak Elguess, senior producer del gioco, ha confermato il report, riportando quanto segue:

Sono estremamente orgoglioso del lavoro e della passione del nostro team presso Ubisoft Montpellier per creare un gioco che abbia avuto successo sia con i giocatori che con la critica, e sono fiducioso del suo successo a lungo termine. Prince of Persia: The Lost Crown è ora alla fine della sua roadmap post-lancio con tre aggiornamenti di contenuti gratuiti e un DLC rilasciato a settembre. Ora ci stiamo concentrando sul rendere il gioco disponibile a più giocatori: è stato lanciato di recente su Steam e sarà disponibile su Mac entro questo inverno. La maggior parte dei membri del team che hanno lavorato su Prince of Persia: The Lost Crown si sono spostati su altri progetti che trarranno vantaggio dalla loro competenza.”

Ci auguriamo che, ovviamente, la saga di Prince of Persia non torni nel dimenticatoio: non dimentichiamoci che è previsto per il 2026 il Remake del capitolo Le Sabbie del Tempo.

Condividi l'articolo
Di Sara Pandolfi Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.