DualSense: il dispositivo utilizzerà gli effetti sonori per generare vibrazioni

Nelle scorse ore Sony ha fornito al pubblico una nuova ed interessantissima notizia legata al Dualsense di PlayStation 5.

Simone Schiavi
Di Simone Schiavi News Lettura da 2 minuti

Sony ha recentemente confermato che il controller DualSense per PlayStation 5 sarà in grado di generare un feedback tattile basato sui corrispondenti effetti sonori di gioco. La notizia è arrivata oggi direttamente da un rapporto Sony recentemente presentato sulla tecnologia dell’azienda: nuovi dettagli sul controller di nuova generazione di Sony vengono discussi brevemente a metà del suddetto rapporto, comprese le informazioni su come risponderà alle azioni di gioco tramite tanto acclamata caratteristica:

Sebbene DualSense consentirà esperienze di gioco più realistiche, i creatori avranno anche bisogno di più tempo e know-how per creare vibrazioni di alta qualità. L’obiettivo del nostro sviluppo era la tecnologia delle reti neurali profonde, ma il problema era che c’erano pochi studi precedenti che applicavano questa tecnologia al senso del tatto piuttosto che alle immagini e ai suoni.

All’inizio, abbiamo trascorso molti giorni a tormentarci sui dati. Successivamente, abbiamo studiato ed esaminato diversi algoritmi ottenendo consigli da esperti. Questo ci ha permesso di automatizzare la generazione di forme d’onda di vibrazione di alta qualità in una certa misura, facendo sembrare che fossero state create manualmente dai creatori.

Il rapporto continua osservando che per ridurre questo onere, Sony ha implementato un nuovissimo design di feedback tattile specificamente orientato ai creatori di giochi. Come strumento, questo dovrebbe ipoteticamente consentire agli sviluppatori di creare forme d’onda di vibrazione più velocemente di prima, consentendo loro di saltare più passaggi precedentemente necessari per il controller DualShock della nostra tanto amata PlayStation 4. Sapevate che a quanto pare Sony sta per fare un altro annuncio importante per quanto riguarda la sua prossima console?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.