DualSense Edge è stato annunciato per la prima volta ad agosto, e finalmente sono state rilasciate più informazioni riguardo al controller, che promette di unire tutti gli elementi che hanno fatto innamorare i giocatori di Dualsense ad un’elevata possibilità di personalizzazione. Sembra infatti che il nuovo dispositivo sviluppato da Sony sarà modulare e permetterà agli utenti di creare profili personalizzati per le proprie esigenze.
Nel video postato dagli sviluppatori, viene descritto nel dettaglio qual’è stato il processo che ha portato alla nascita di Dualsense Edge, racchiudendo i pensieri e le idee degli sviluppatori, i quali si alternano nel corso del filmato per spiegare nel dettaglio quelle che saranno le nuove funzionalità di questo nuovo controller. Le principali novità di DualSense Edge riguardano soprattutto la possibilità di personalizzare i comandi ed il proprio hardware, per adattarlo al meglio al proprio stile di gioco. Tutti quanti i pulsanti del controller potranno essere rimappati o addirittura disattivati, e la sensibilità delle levette e le zone morte che le coinvolgono possono essere modificate. Inoltre, una volta trovate le impostazioni migliori, i giocatori potranno salvare il proprio profilo, che potrà essere richiamato molto rapidamente tramite l’apposito tasto situato su DualSense Edge. Ogni stick sarà rimovibile, così come ogni controller verrà fornito con tre diversi tipi di cappucci per stick che consentiranno di avere il grip giusto per ogni gioco.
DualSense Edge sarà disponibile a partire dal prossimo 26 gennaio, al prezzo di circa 240 euro, una cifra sicuramente non alla portata di tutti. Sarà da vedere se il nuovo controller di Sony varrà la cifra spesa.