Sono attualmente in lavorazione diversi progetti di Driver, come recentemente rivelato da Ubisoft. Questa conferma è sembra ombra di dubbio una grande per i fan della serie, dato che sono in attesa di un nuovo capitolo della serie da oltre un decennio.
L’ultimo titolo appartenente alla serie principale, ovvero Driver: San Francisco, venne rilasciato a settembre 2011. Da allora sono stati rilasciati due spin-off, uno sempre nel 2011 per 3DS, ossia Driver: Renegade 3D, e uno nel 2014 per dispositivi mobile, il free-to-play Driver: Speedboat Paradise. Quest’ultimo venne rimosso dagli store nel 2016.
Ubisoft, nel corso degli anni, ha abbandonato o messo in pausa diversi franchise, e i fan della serie hanno creduto che tra queste IP ci fosse anche Driver.
In tal senso, però, Ubisoft ha recentemente rivelato a Stephen Totilo di Game File che sta attualmente «lavorando attivamente ad altri progetti entusiasmanti» basati sul franchise.
Seppur tale dichiarazione suoni a tutti gli effetti come una conferma del fatto che Driver tornerà presto in auge, Ubisoft non si è sbilanciata in merito alla natura dei suddetti progetti, né tantomeno su quando si avranno notizie più concrete riguardati il futuro della serie.
È probabile che, tra i progetti in cantiere legati al franchise ci sia la produzione di una serie live-action. Un progetto simile venne annunciato nel 2021, con la collaborazione con il servizio di streaming Binge.
Il lancio di tale piattaforma era pianificata per il 2022, ma attualmente non si hanno più notizie a riguardo. Di conseguenza, Ubisoft ha deciso di abbandonare l’idea di produrre un adattamento live-action di Driver in collaborazione con Binge, come riferito da Totilo, citando una dichiarazione di un rappresentante dell’azienda.
Molti anni prima, però, Ubisoft aveva tentato di trasformare Driver in un film live-action. Il film era in fase di sviluppo in collaborazione con la società di produzione Impact Pictures, che inizialmente aveva stanziato un budget di 48 milioni di dollari.
Un progetto di riqualificazione del lungomare di Toronto del gennaio 2007, dove si sarebbero dovute svolgere le riprese principali, ha messo il progetto in attesa a tempo indeterminato, il che alla fine ha portato al suo completo abbandono.
Ovviamente, dato che si fa riferimento a diversi progetti in cantiere, non è da escludere ovviamente che Ubisoft abbia in programma anche lo sviluppo di un nuovo videogioco della serie. Attualmente però, come detto in precedenza, abbiamo poche informazioni concrete in mano.