Drama Llama – Recensione, Benvenuti nello Show!

Ecco la nostra recensione di Drama Llama, un GDR narativo da tavolo, nel quale interpretare dei Lama che partecipano ad un reality show!

Simone Latini
Di - Contributor
Recensioni
Lettura da 4 minuti

Drama Llama è un simpatico gioco di ruolo da tavolo narrativo distribuito da NessunDove, in cui, tenetevi pronti, state per partecipare ad un reality show competitivo impersonando un Lama, mentre sarete circondati da Lama, e ovviamente sarete seguiti da spettatori Lama e giudicati da Lama.

Qualcuno ha detto Lama?

Drama Llama è un titolo pensato per un massimo di cinque giocatori, più un produttore, ovvero colui che si occuperà di condurre il gioco, impersonare le comparse e i giudici.

Drama Llama

Per condure il gioco si intende pianificare i contenuti degli episodi del reality, presentate le difficoltà, narrare le sfide, le regole, e narrare i fallimenti dei personaggi. Il compito più importante è però quello di assicurarsi che tutti i partecipati abbiano i loro momenti, d’altronde l’obbiettivo è divertirsi.

Ogni giocatore creerà il concorrente (PG) che andrà ad interpretare, che come già detto sarà un Lama. L’obiettivo del Lama è quello di diventare famoso, quindi utilizzerà qualsiasi stratagemma, carisma, doti e tutti gli espedienti di cui è a disposizione.

Ogni concorrente avrà dalla sua “mosse specialiuniche in base alle scelte fatte in fase di creazione del PG, ma anche segreti e molto altro: un arsenale di fantasia e stratagemmi da poter sfruttare contro gli avversari, o a proprio vantaggio.

Drama Llama

Il Lamaverso

Abbiamo già detto (l’abbiamo detto??) che in Drama Llama tutti sono Lama, concorrenti, presentatori, giudici, pubblico… quindi il tono delle partite “dovrebbe” essere drammatico, ma estremamente comico. Le partite si dividono in episodi e atti. Ma quali sono gli atti, se parliamo di un reality?

  • Il confessionale: brevi interviste ai concorrenti dove questi riveleranno le proprie impressioni sugli altri prima della gara, e alla fine anche sulla loro performance.
  • L’annuncio: viene annunciata la sfida, le regole, i giudici, e il premio.
  • La preparazione: si interpreta la sfida che si conclude quando tutti hanno effettuato almeno due azioni.
  • Presentazione & Giudizio: i concorrenti presentano il proprio risultato ai giudici, interpretando il loro successo o il loro fallimento. Tutti gli altri concorrenti sono liberi di reagire al giudizio finale.

Drama Llama

l’Astro Nascente dei Lama

Ogni giocatore inizia con uno status di “Noioso“, e nel corso della partita, in base ai tiri dei dadi e ai successi, ogni PG aggiungerà o toglierà Drama al suo livello. Si va da  Noioso (0-3) a Simpatico (4-7), da Astro Nascente (8) a Tossico (9-12) e in fine al Cattivo di Turno (13).

Il Livello Drama è la graduatoria con il quale i giudici decreteranno la vittoria del concorrente, che sarà il nuovo Astro Nascente. Ogni PG potrà e dovrà fare di tutto per diventarlo!

Per capire tutte le meccaniche di gioco, le regole e tutti gli stratagemmi che potrete usare, viene in vostro soccorso il manuale. Questo dettaglia in modo estremamente chiaro, passo passo, sia come condurre le azioni, sia quali e quando possono essere fatte.

Con colori piacevoli e illustrazioni cartoonesche e fantastiche, lasciate che questo breve manuale vi guidi nella scalata al successo! Per il resto, vi basteranno un massimo di 3D6, la scheda dei personaggi, carta e penna… e dei fazzoletti per le lacrime (per le risate!).

Grazie a una chiara struttura di gioco che pone l’accento sul divertimento, sfruttando i luoghi comuni dei reality più acclamati, le semplici regole e la fantastica ambientazione nel lamaverso, possiamo consigliare Drama Llama a chiunque. Se volete giocare un gioco di ruolo da tavolo senza peso, ma divertendovi con tanta leggerezza, non esiste niente di meglio.

Condividi l'articolo