Il titolo di Bioware, Anthem, rilasciato poco più di un mese fa, non ha avuto il successo sperato. I problemi riscontrati dai giocatori dovuti ad uno sviluppo travagliato hanno influito sulle recensioni negative della critica. Tuttavia, sembra che BioWare voglia imparare dai suoi errori e il nuovo capitolo Dragon Age 4 sarà sviluppato partendo dal codice di Anthem.
L’idea è di superare la necessità di dover ripartire ogni volta da zero nella costruzione di un engine e un sistema di gioco per ogni nuovo progetto di grosso calibro ed usando una tecnologia già conosciuta si potrà risparmiare tempo e risorse, e quindi concentrarsi su altri aspetti. La questione viene confermata anche da una fonte anonima all’interno dell’esteso report pubblicato da Kotaku sullo sviluppo di Anthem, che ha dichiarato:
Penso che Anthem potrebbe essere la spinta di cui BioWare aveva bisogno per vedere che il modo in cui sviluppi i giochi è cambiato profondamente. Non puoi semplicemente iniziare da zero e pensare di trovare, con vari tentativi, qualcosa di divertente. Non funziona più.
La data di rilascio di Dragon Age 4 è certamente ancora molto lontana, ma lo studio di Edmonton di BioWare si sta ora concentrando sul titolo, dato che lo studio di Austin continua a lavorare sul continuo sviluppo live di Anthem. Dovremo aspettare e vedere come le lezioni apprese da BioWare daranno forma al prossimo gioco.