Solo poco fa, attraverso un comunicato stampa ufficiale, Ubisoft ha annunciato che Don Winslow e Shane Salerno, due dei più famosi autori di bestseller inclusi nelle classifiche del New York Times, hanno collaborato alla stesura della storia di Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands. Per chi ancora non li conoscesse, Winslow è il pluripremiato autore di bestseller come Il Cartello, Il potere del cane e Le belve, mentre Salerno è uno degli scrittori più richiesti dall’industria cinematografica. Quest’ultimo sta attualmente sta lavorando con il regista vincitore dell’Oscar, James Cameron, su quattro seguiti di Avatar, il film campione d’incassi di tutti i tempi, oltre alla sceneggiatura e produzione del film Il Cartello per il celebre regista Ridley Scott. È stato anche co-autore del film Le belve insieme a Don Winslow e al regista vincitore di tre premi Oscar, Oliver Stone, e del blockbuster Armageddon, per la regia di Michael Bay.
Parlando di questa collaborazione Nouredine Abboud, Senior Producer di Ubisoft, ha così dichiarato:
Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands rappresenta una grossa novità per la serie grazie al vasto scenario liberamente esplorabile. Con così tanta libertà, volevamo coinvolgere i migliori talenti per creare una trama e un’organizzazione criminale che fossero credibili. Come appassionati delle loro opere, sapevamo che Don Winslow e Shane Salerno sarebbero stati la squadra perfetta per rendere il gioco ancora più credibile, migliorando ulteriormente la straordinaria esperienza di intrattenimento.
Winslow e Salerno hanno offerto la propria conoscenza sul narcotraffico internazionale oltre alle proprie abilità narrative per creare una storia realistica e basata sui cartelli della droga, che i giocatori potranno provare a partire dal 7 marzo 2017, quando Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands sarà finalmente disponibile.
Parlando della sua esperienza ventennale nel settore Winslow ha così affermato:
Scrivo sui cartelli della droga da oltre vent’anni e con il mio abituale co-autore Shane Salerno abbiamo portato questa conoscenza ed esperienza in ogni dettaglio di Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands, dalla storia, alle sequenze filmate, fino ai personaggi e i dialoghi.
In questi mesi Winslow e Salerno hanno lavorato a stretto contatto con il team narrativo di Ubisoft Parigi per aiutare a creare la trama di Ghost Recon: Wildlands, espandendo così lo scenario ipotetico della serie che vede un cartello della droga messicano prendere il controllo della Bolivia, trasformandola in un narco-stato. Grazie alle loro precedenti ricerche ed esperienze narrative nel corso di oltre vent’anni, i due hanno potuto aiutare il team di sviluppo a realizzare una trama realistica e ispirata a eventi reali, oltre a un’organizzazione criminale credibile per il Cartello Santa Blanca, ma anche le storie di approfondimento dei personaggi chiave del gioco, tra cui il capo del cartello, El Sueño, e i Ghost delle forze speciali che gli daranno la caccia.
Dichiarandosi un vero fan della saga, un emozionato Shane Salerno si è così espresso:
Sono un fan di Tom Clancy da quando ho letto per la prima volta Caccia a Ottobre Rosso. È stato emozionante lavorare a questo gioco con i membri del team di Ubisoft, davvero appassionati e intenzionati a voler offrire la miglior esperienza di gioco possibile a tutti i fan.
Per chi ancora non lo conoscesse, Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands è ambientato in una Bolivia di un prossimo futuro, trasformata in un vero e proprio narco-stato dal malvagio cartello Santa Blanca. I giocatori devono eliminare questa organizzazione con ogni mezzo necessario districandosi nel più vasto scenario mai creato finora da Ubisoft. La vasta e realistica mappa liberamente esplorabile offre un’ampia varietà di stili di gioco, dando ai giocatori la massima libertà di scegliere come portare a termine ogni missione.
Qui di seguito potete trovare un interessante trailer dedicato ai due scrittori. Colgo inoltre l’occasione per ricordarvi che Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands sarà disponibile PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 7 marzo 2017.