Nome in codice Dodge Challenger SRT Demon 170, che dopo discreti problemi di produzione, legati alla pandemia che abbiamo subito negli scorsi anni, ritardi nelle consegne e chi più ne ha più ne metta è finalmente pronta per essere vista e guidata, quanto meno in USA.
Il Demone da drag race può arrivare a 1015 CV di potenza se alimentato con benzina E85 (sviluppa 900 CV con la regolare benzina E10 in ogni caso) il tutto a 6500 giri/min e 1281 Nm di coppia massima già disponibile a 4500 giri/min. Se alimentata a benzina E10 la coppia massima scende di poco a 1098 che è comunque un numero stratosferico.
Quando il motore V8 sovralimentato da 6,2 litri viene riempito con la benzina E85 la Dodge Challenger SRT Demon 170 scatta da 0 a 100 in appena 1,66 secondi ed è capace di coprire il quarto di miglio (400 metri) in 8.91 secondi netti, arrivando a 243,28 km/h sebbene lo stesso Tim Kuniskis, leader di Dodge abbia evidenziato che per ragioni tecniche, questi numeri sono da considerarsi solo in piste da Drag Racing preparate.
E’ bene specificare che la Dodge Challenger SRT Demon 170 non è una semplice Demon modificata (il modello precedente) ma Dodge ha dovuto cambiare ogni cosa eccetto l’albero a camme del motore originale, ad esempio il compressore volumetrico è di 3 litri contro i 2,7 del modello più datato, il corpo farfallato arriva a 105 millimetri invece che 92 mm e la spinta è di 21,3 psi contro i 15,3 psi (un aumento quasi del 50%) presenti sulla Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody.
Il motore è dotato di una gestione intelligente in grado di riconoscere la percentuale di etanolo presente nella benzina che vi scorre dentro: questo permette alla macchina di regolare alimentazione e fasatura delle scintille per ottimizzarne la potenza; un display mostrerà quando sono effettivamente disponibili i 1025 CV, ovvero quando l’etanolo nella benzina supera il 65% del volume.
Il cambio resta lo stesso automatico a 8 rapporti sebbene la Dodge Challenger SRT Demon 170 sia dotata di un sistema TransBrake 2.0 migliorato rispetto alla sorella maggiore: questo consente al cliente di accelerare e caricare la potenza per poi inserire la prima e gettarsi nella Drag Race più emozionante di sempre. Per chi volesse sono disponibili pacchetti d’acquisto con accessori Dodge Direct Connection che comportano barra d’imbracatura, pannello in fibra di carbonio per l’eliminazione dei sedili posteriori, paracadute a tema.
Dodge Challenger SRT Demon 170 sarà prodotta in 3000 esemplari per il mercato americano e 300 per quello canadese, al prezzo di partenza di $96.666,00 (un numero non certo casuale). Sfortunatamente avrà meno di 5 mesi di produzione che partirà a luglio e terminerà il 31 dicembre 23. Dodge accetta ordini a partire dal prossimo 27 marzo e se siete proprietari di una Demon del 2018 potrete richiedere lo stesso numero di telaio per questa nuova. C’è anche un pacchetto Decanter che vi darà bottiglia e whisky a tema, li trovate nella gallery in cima.