Doctor Strange 2: tutti i cameo che vorremmo vedere

In attesa dell'uscita di Doctor Strange 2, ipotizziamo quali saranno i possibili cameo che saranno presenti lungo il corso del film.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer Impressioni Lettura da 9 minuti

Manca esattamente un mese dall’arrivo in sala di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, nuovo film appartenente all’universo narrativo del Marvel Cinematic Universe e sequel del film dedicato allo Stregone Supremo uscito nel 2016. Uno dei punti di interesse principali del film diretto da Sam Raimi è certamente quello legato alle probabili apparizioni di personaggi e attori provenienti da universi narrativi slegati dall’MCU. Visto che nel film il concetto del Multiverso, come suggerisce il titolo, sarà al centro della trama, molte indiscrezioni danno per assodato che quanto visto in Spider-Man: No Way Home, con il ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield, possa ripetersi anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Tra i vari personaggi Marvel visti al cinema prima dell’avvento dell’MCU, quali sono però i cameo che vorremmo vedere in Doctor Strange 2?

Magneto (Ian McKellen)

Doctor Strange 2 cameo

Il secondo trailer ha ufficializzato la presenza di Patrick Stewart, il quale ha interpretato Charles Xavier/Professor X nei film della serie X-Men targati 20th Century Fox. È quindi probabile, se non certo, che l’attore tornerà a vestire i panni del celebre Mutante come membro degli Illuminati, un gruppo di eroi nato nell’universo fumettistico Marvel. Il gruppo degli Illuminati, nei fumetti, è composto da NamorIron Man, Reed RichardsDottor StrangeFreccia Nera e lo stesso Charles Xavier. Come ormai è risaputo, però, ai Marvel Studios piace reinventare alcuni elementi narrativi dei fumetti ed è quindi probabile che il gruppo in questione non sia composto dai medesimi membri visti nel media cartaceo. Pertanto, non è da escludere la possibile presenza del Magneto di Ian McKellen, il quale ha condiviso lo schermo con Stewart in svariati film della serie di X-Men. Non dimentichiamoci, inoltre, che nei fumetti Wanda è la figlia di Max Eisenhardt (seppur ci siano state varie retcon in tal senso), per cui una sua apparizione potrebbe essere coerente da questo punto di vista.

Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson)

Doctor Strange 2 cameo

Parlando di Magneto e della sua parentela con Scarlet Witch, non dimentichiamoci che quest’ultima è sorella gemella di Pietro Maximoff/Quicksilver. Nel Marvel Cinematic Universe il personaggio, interpretato da Aaron Taylor-Johnson, ha avuto vita breve essendo morto in Avengers: Age of Ultron. Recentemente, il personaggio sembrava essere riapparso nell’MCU nella serie WandaVision, questa volta interpretato da Evan Peters. L’attore aveva rivestito il ruolo nei film degli X-Men e la sua apparizione in WandaVision sembrava il primo tassello per l’introduzione del Multiverso, ma alla fine si è scoperto che Peters non era “quel” Quicksilver, ma un abitante della cittadina di Westview utilizzato da Agatha Harkness per ingannare Wanda. In Doctor Strange 2 un suo cameo potrebbe sposarsi perfettamente con il trauma che sta vivendo Wanda a causa delle numerose perdite che ha subito fin da quando era piccola.

Fantastici 4 (dai film di Tim Story)

Doctor Strange 2 cameo

Come detto in precedenza, nei fumetti tra i membri degli Illuminati troviamo Reed Richards/Mr. Fantastic. Come sappiamo, il regista Jon Watts dirigerà un film dedicato ai Fantastici 4, ma nulla vieta di pensare (e sperare) che il celebre quartetto possa apparire prima in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Non sappiamo se vedremo o meno tutti e quattro i membri del gruppo, ma è alquanto probabile che Reed Richards appaia tra i membri degli Illuminati. Per quanto in molti vorrebbero vedere John Krasinski nel ruolo (con la moglie Emily Blunt nei panni della Donna Invisibile), non è da escludere se in Doctor Strange 2 a ricoprire il ruolo sia Ioan Gruffudd, il quale ha interpretato il personaggio nei due film diretti da Tim Story dedicati al quartetto. John Krasinski potrà essere introdotto con più calma nel film diretto da Jon Watts. Ovviamente, questo non esclude che possano apparire entrambi gli attori, visto anche il concetto di “variante” introdotto nella serie Loki. Inoltre, se dovessero apparire anche gli altri membri del quartetto, potremmo persino rivedere Chris Evans nei panni della Torcia Umana.

Hulk (Eric Bana e/o Edward Norton)

hulk

Un altro possibile membro degli Illuminati targati MCU potrebbe essere Bruce Banner/Hulk. Il ruolo, in passato, è stato ricoperto a livello cinematografico da Eric Bana nel film del 2003 diretto da Ang Lee. Dopo di lui a rivestire il ruolo c’è stato Edward Norton, il quale però è successivamente stato sostituito da Mark Ruffalo a causa di alcune divergenze creative con i Marvel Studios. Le carriere di entrambi gli attori hanno preso strade ben distanti dal cinema di intrattenimento, ma questo non esclude che uno dei due possa tornare per un breve cameo in Doctor Strange 2. L’apparizione di Norton, nello specifico, potrebbe trasformare in una “variante” un attore che ha rinunciato al ruolo, rendendo quindi il film L’Incredibile Hulk una storia proveniente da un universo alternativo a quello dell’MCU.

Wolverine (Hugh Jackman)

Avengers: Endgame

Quando si parla di mutanti, uno dei primi nomi che viene in mente è inevitabilmente quello di Wolverine, il quale è stato interpretato dall’attore Hugh Jackman per vent’anni apparendo in nove film della serie cinematografica di X-Men. Il personaggio ha avuto la sua degna conclusione nel film del 2017 Logan, ma un suo cameo in Doctor Strange 2 potrebbe comunque far piacere ai fan che hanno apprezzato l’attore nei panni dell’iconico Mutante. Se dovesse effettivamente apparire, si tratterebbe probabilmente di una variante (vista la sorte toccata al personaggio proprio in Logan) e pertanto non è da escludere l’utilizzo dell’iconico costume giallo e blu che utilizza nei fumetti.

Iron Man (Tom Cruise)

Doctor Strange 2 cameo

Sempre parlando degli Illuminati visti nei fumetti Marvel, un altro membro storico del gruppo è Tony Stark/Iron Man. Come sappiamo, il personaggio è morto in Avengers: Endgame e per dieci anni è stato interpretato da Robert Downey Jr., il quale però nei piani originali non era la prima scelta per il ruolo. In origine l’attore scelto per il ruolo era Tom Cruise, e proprio per questo ormai da anni i fan fantasticano su un suo possibile cameo in Doctor Strange 2. Nello specifico, Tom Cruise potrebbe interpretare Superior Iron Man, una versione megalomane ed egoista del personaggio. Ovviamente non c’è nulla di ufficiale, ma la sua apparizione è di certo una delle più desiderate da parte dei fan.

Bruce Campbell

Quando si parla di Sam Raimi, il regista del film, è impossibile non pensare subito a Bruce Campbell, suo storico collaboratore. L’attore è infatti apparso in ben undici film del regista (tra cui i tre Spider-Man come cameo) e dieci cortometraggi. Una sua apparizione nel film, quindi, è pressoché scontata. Meno scontato è invece il personaggio che potrebbe interpretare nel film. Secondo alcune indiscrezioni l’attore potrebbe ricoprire i panni di Freccia Nera o Namor (altri due membri degli Illuminati), ma attualmente è difficile pronosticare che ruolo avrà Bruce Campbell nel film.

Menzione speciale: Spider-Man (Tobey Maguire)

Spider-Man Tobey Maguire

La prospettiva di poter vedere lo Spider-Man di Tobey Maguire in Doctor Strange 2 è intrigante per molti fan perché l’attore potrebbe così riunirsi al regista che lo ha lanciato proprio nel ruolo dell’arrampicamuri, ossia Sam Raimi. Quest’ultimo ha infatti diretto la trilogia cinematografica originale dedicata all’Uomo Ragno, interpretato proprio da Tobey Maguire. Una sua apparizione in un cameo potrebbe essere affascinante, ma l’attore è da poco ritornato nel ruolo in Spider-Man: No Way Home, e un suo cameo in Doctor Strange 2 potrebbe di conseguenza risultare ridondante.

Vi ricordiamo che Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà in sala in Italia il 4 maggio 2022, ossia due giorni prima rispetto al rilascio sul suolo statunitense.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.