Un disservizio di Microsoft sta creando diversi problemi in tutto il mondo: come riportato da numerose testate italiane ed estere, come Il Corriere della Sera, il guasto informatico mette in difficoltà aeroporti e servizi di check-in online oltre a banche, borse e molti altri servizi sparsi in tutto il mondo.
Stando a delle ricostruzioni degli ultimi minuti, ad aver causato questo tilt a livello globale, con segnalazioni che arrivano a migliaia, è stato il software di cybersicurezza CrowdStrike che, a causa di un’anomalia non ben precisata, non si starebbe aggiornando correttamente.
“Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”
Queste le dichiarazioni di Crowdstrike che sembrano confermare un rapporto tra la problematica e un aggiornamento non riuscito del servizio di sicurezza.
Questa vera e propria epidemia di BSOD “Blue Screen of Death” sta causando numerosi problemi in tutto il mondo: le compagnie aeree WizzAir e Ryanair stanno aggiornando in tempo reale gli utenti per consentire un corretto svolgimento delle operazioni di check-in, impossibili nella forma online.
La situazione sembra essere particolarmente grave non tanto in Europa quanto in Medio Oriente: stando a numerose fonti estere, alcuni ospedali in Israele sarebbero attualmente in grave difficoltà a causa della suddetta problematica a livello informatico.