Disney: morto all’età di 70 anni il leggendario animatore Dale Bear

Nelle scorse ore è divenuta ufficiale la morte all'età di 70 anni di una delle leggende della divisione d'animazione di Disney, Dale Baer.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 3 minuti

Il leggendario animatore di Walt Disney, Dale Baer, è morto all’età di 70 anni. La Disney Animation ha spiegato che il primo ruolo dell’uomo presso la compagnia è stato come apprendista in Robin Hood: col passare del tempo però, l’artista ha avuto modo di collaborare per storiche opere come Il Re Leone e La Principessa e il Ranocchio. Vale anche la pena notare che ha lavorato con sei dei Nine Old Men, ovvero i nove storici animatori dello studio. Questi titani dell’animazione hanno lavorato a stretto contatto con lo stesso Walt Disney e Baer ha fatto ogni sforzo per portare avanti la loro eredità. Appena dopo la notizia della morte ufficiale, la Disney ha voluto rilasciare una dichiarazione pubblica in merito:

Siamo rattristati dalla scomparsa dell’animatore Dale Baer. Era il supervisore all’animazione di personaggi amati tra cui Yzma di The Emperor’s New Groove e Owl di Winnie the Pooh. Il primo ruolo di Baer alla Disney Animation è stato come apprendista in Robin Hood e nel corso della sua carriera ha animato film come Il Re Leone, Il Pianeta del Tesoro, Casa sulla Spiaggia, Incontra i Robinson e La principessa e il Ranocchio. Il suo lavoro può anche essere visto in cortometraggi come “How to Hook Up Your Home Theater”, “Get a Horse!” E “Feast”.

Avendo lavorato direttamente con sei dei leggendari Nine Old Me della Disney (il fidato e pionieristico team di giganti dell’animazione di Walt Disney), ha portato avanti la loro eredità nel suo lavoro, e attraverso i tanti aspiranti animatori che ha generosamente guidato allo classi presso CalArts e altre istituzioni. Era un grande amico e ci mancherà profondamente.

Oltre a ciò, l’uomo in questione faceva parte dell’industria dell’animazione da ben 47 anni. Aveva frequentato il Chouinard Art Institute – ora cambiato in CalArts -, intraprendendo un carriera presso i Filmation Studios e lavorando sui cartoni animati che andavano in onda il sabato mattina. Ha poi abuto modo di trascorrere 23 anni con la Walt Disney Feature Animation. Oltre a ciò, sapevate che negli scorsi giorni è morto anche il 7 volte campione del mondo di Tetris, Jonas Neubauer?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.