Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la casa di Topolino ha deciso di apporre prima della visione di alcuni classici disponibili su Disney+ un avviso che informa l’utenza che la pellicola in questione contiene “rappresentazioni negative e/o trattamenti errati di persone o culture“. Il banner informativo verrà mostrato su schermo poco prima la visione dei seguenti contenuti: “Peter Pan“, “Gli Aristogatti“, “Dumbo” e in “Robinson nell’Isola dei Corsari“. Vi riportiamo di seguito il messaggio completo:
Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo.
Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito www.Disney.com/StoriesMatter.
Siete d’accordo con la scelta adottata da Disney, o avreste preferito che la multinazionale statunitense avesse rimosso, o modificato in qualche modo, le seguenti pellicole disponibili sulla piattaforma streaming? Inoltre, secondo quanto emerso nelle ultime ore, sembrerebbe che dopo Mulan e Soul, anche Black Widow dei Marvel Studios potrebbe saltare definitivamente le sale cinematografiche per approdare direttamente su Disney+. Infine, se volete saperne di più sul nuovo film d’animazione Disney-Pixar, Soul, potete consultare al seguente link la nostra recensione.