Secondo quanto riferito, PlayStation aggiungerà la chat vocale Discord alla sua console nei prossimi mesi, e più nello specifico entro la fine del 2022.
Discord è una delle più grandi piattaforme di chat vocale in circolazione, anche al di fuori del contesto videoludico. Il servizio, infatti, fin dal suo lancio nel 2015 è stato utilizzato da persone interessate al mercato azionario, ai film, allo sport e molto altro.
Alcuni sviluppatori hanno persino organizzato server ufficiali per tenersi in contatto con i fan e organizzare eventi con i membri della loro community. Sebbene la chat vocale sia tutt’altro che un concetto nuovo, l’approccio di Discord ha contribuito a colmare alcune lacune per quanto concerne il panorama videoludico.
L’unico problema è che, per coloro che giocano su console, per usufruire di Discord bisogna usare o degli smartphone o avere un computer vicino. Questo scenario sta però per cambiare. Di recente, infatti, è stato confermato che Xbox aggiungerà la chat vocale di Discord e, a maggio 2021, PlayStation aveva annunciato una partnership con la piattaforma statunitense.
Secondo Tom Henderson di eXputer, si prevede che l’integrazione completa di Discord su PlayStation 5 avverrà con l’aggiornamento 7.00, con il 6.00 previsto per metà settembre. Secondo quanto riferito, i progressi stanno “andando parecchio bene” e sebbene non sia stata fissata alcuna data fissa, Discord dovrebbe essere introdotto entro la fine del 2022.