Sono passati pochi giorni dall’arrivo di F1 2016 sulle nostre console, ed ecco puntuale una nuova video-analisi realizzata da Digital Foundry per il titolo di corse automobilistiche del team di Codemasters. A primo impatto, il titolo ha raccolto dei riscontri molto positivi grazie al graditissimo ritorno della modalità Carriera, totalmente eliminata in F1 2015, con tante novità e miglioramenti. L’obiettivo degli sviluppatori consisteva nel raggiungimento dei 60fps; ci saranno riusciti? Scopriamolo nel video:
Il titolo sfrutta il motore grafico EGO 3.0 con frame-rate sbloccato per i 60fps. Come possibile vedere nel filmato, il gioco non ottiene quanto sperato, almeno non in forma stabile. Nelle fasi più concitate, soprattutto nelle partenze o in condizioni di traffico, la fluidità del gioco scende intorno ai 50fps. Nelle gare con pioggia, il frame-rate scende anche intorno ai 45fps, un calo molto significativo che rovina leggermente l’esperienza di gioco.
Come al solito, la situazione è peggiore su Xbox One, ancora una volta sconfitta nel confronto tra titoli multipiattaforma. Mentre per quanto riguardo la risoluzione del gioco, gli sviluppatori di Codemasters avevano precedentemente comunicato che F1 2016 avrebbe avuto una risoluzione di 900p sulla console di Microsoft, a differenza della versione PlayStation 4 con 1080p, proprio per cercare di raggiungere i 60fps, obiettivo ben più importante.
In fin dei conti, il titolo è sicuramente godibile, ma il frame-rate risulta essere instabile quando ci sono molti elementi a schermo: un vero peccato per un gioco dove tutto ciò che conta è la velocità. Tuttavia, bisogna comunque sottolineare come le prestazioni siano notevolmente migliorate rispetto al precedente capitolo.