Da qualche giorno è ormai disponibile ufficialmente Deus Ex: Mankind Divided e già in rete sono disponibili numerosi gameplay di analisi, che mostrano nel dettaglio le diverse prestazioni delle tre versioni di gioco. Andiamo a scoprire insieme come il nuovo titolo si comporta su console di casa e su PC. Deus Ex: Mankind Divided deriva dalla piattaforma Glacier 2 di IO Interactive, arrivando a sfruttare molte funzioni grafiche avanzate. La risoluzione è di 1080p nativi su PlayStation 4 e 900p su Xbox One ed entrambi le versioni utilizzano un anti-aliasing temporale d’alta qualità che aiuta a ripulire i contorni degli elementi su schermo. La versione PC permette di disattivare indipendentemente queste opzioni e di sfruttare il più complesso MSAA, il cui impatto sulla memoria utilizzata e sulle prestazioni è però molto più sensibile.
Per giudicare le prestazioni di un gioco di questo calibro, è necessario partire da alcuni elementi fondamentali come le dimensioni delle mappe, i tempi di caricamento e il frame-rate. Il Dawn Engine può sostenere mappe, gigantesche e dettagliatissime, molto più estese rispetto al precedente Deus Ex, con un gran numero di edifici completamente esplorabili in cui è possibile entrare senza caricamenti aggiuntivi. Ogni tanto fanno la comparsa anche delle schermate di caricamento, ma con risultati diversi a seconda della piattaforma. Di solito i caricamenti avvengono quando si entra in una nuova area per la prima volta, quando si viaggia tra i punti di snodo principali tramite la metropolitana o in seguito alla morte. La versione PC richiede più tempo per il caricamento. Il primo caricamento di ogni area è più breve su console, anche se i tempi possono variare in base alle dimensioni della mappa, ma a differenza della versione PC le attese non si riducono dopo la morte.
Entrambe le console puntano a 30fps e generalmente riescono a sostenerli, soffrendo però in alcuni punti. Le aree principali di Praga tendono a rallentare anche durante i semplici spostamenti, un problema probabilmente legato allo streaming dei dati, visto che la situazione poi migliora. Le impressioni sulla versione PC sono invece molto positive. Il divario di prestazioni tra le impostazioni più basse e massime è enorme: a ultra si ha una media di circa 33fps su una GTX 970 a 1080p. Chi vuole raggiungere i 4K dovrà probabilmente limitare il frame-rate a 30fps per avere una certa stabilità. Fateci sapere dunque cosa ne pensate e raccontateci quale versione avete scelto di acquistare e quali sono le vostre impressioni durante il gaming!