Denuvo alla Gamescom 2022: ecco la protezione dalla pirateria per Nintendo Switch

Irdeto, leader mondiale della cybersecurity da oltre 50 anni, annuncia un nuovo sistema di protezione anti-pirateria alla Gamescom 2022.

Daniele Ferraro
Di
Daniele Ferraro
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti...
News
Lettura da 2 minuti

Fra le raccolte di giochi scaricati illegalmente e tutti gli emulatori che è possibile trovare online è davvero accessibile a tutti giocare titoli che non si posseggono davvero. È proprio a questo che lavora Irdeto, leader mondiale nella cybersecurity, che grazie a un nuovo progetto annunciato da Denuvo alla Gamescom 2022 potrà finalmente fermare i numerosi casi di pirateria che assalgono la realtà videoludica.

Il nuovo progetto sviluppato da Denuvo e accessibile a tutte le case produttrici di videogiochi attraverso Amazon Web Services, con cui Denuvo collabora, svolge quindi un ruolo di anti-manomissione, anti-cheat ed anche una protezione mobile per tutti gli sviluppatori che lo reputano necessario. Da uno studio svolto dalla stessa azienda di cybersecurity pare infatti che il 70% degli sviluppatori manifesti un vivo interesse per la possibilità di proteggersi dai vari pirati del web.

Nintendo Switch

Irdeto non nasconde una certa priorità per quello che è il mercato Nintendo; pare infatti che proprio questa casa sia stata negli anni la più facile vittima dell’emulazione, basti pensare a giochi come Leggende Pokémon Arceus disponibili su PC ancor prima del loro lancio ufficiale su Nintendo Switch. Inoltre non va trascurato come Switch non supporti l’uso di mouse e tastiera che, in un multiplayer online Nintendo giocato su PC, fornirebbero al pirata anche un vantaggio competitivo. La pirateria è da anni uno dei maggiori problemi dell’industria videoludica e a noi non resta che augurarci che, grazie ad aziende come Denuvo, scompaia il prima possibile.

Condividi l'articolo
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti gli enigmi affrontati dal Professor Layton ha poi fatto di quella passione una delle sue ragioni di vita.