Dark Souls 3 – Guida ai Potenziamenti e alle Infusioni

Nella guida di oggi vi spiegheremo il funzionamento di Potenziamenti e Infusioni all'interno del chiacchieratissimo e amatissimo Dark Souls 3.

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
Guide
Lettura da 4 minuti

Dark Souls 3 è un prodotto enorme che, per sua natura, si caratterizza per un gran numero di armi, armature ed oggetti di ogni genere: non a caso, l’inventario è da sempre una croce per tutte le anime erranti che si accingono alla battaglia! Come trovare il giusto equilibrio tra un arma e l’altra? A cosa servono i frammenti di Titanite che ho appena trovato? Dovrei usare questo o l’altro? Perdersi nel labirintico mondo dei fabbri nel gioco è molto facile, forse più semplice che leggere la scritta “sei morto”. Beh, non preoccupatevi, poiché in questa guida di Dark Souls 3 vogliamo venire in vostro aiuto.

Occorre fare una distinzione tra Potenziamento e Infusione: il primo vi consentirà di aumentare il livello della vostra arma o del vostro scudo (le armature? No, quelle non sono potenziabili) mentre la seconda opzione vi consentirà d’inserire un danno elementale o di aumentare la potenza dell’arma (dall’inglese “scaling”, che simboleggia in lettere la capacità dell’arma di aumentare il danno: le lettere sono, in ordine dalla più alta alla più bassa S-A-B-C-D-E).

Guida ai Potenziamenti di Dark Souls 3

Per poter potenziare armi e scudi, dovrete andare da Andre il Fabbro (si proprio quello che vedete nell’immagine poco sopra) e portare con voi sia l’arma sia il pezzo ti Titanite standard che vi servirà:

Oltre al costo relativo ai Frammenti richiesti, dovrete tener conto del prezzo in Anime che pagherete al fabbro; generalmente le armi e gli scudi speciali non vanno oltre il +5 di potenziamento, per cui una volta raggiunto quel livello avrete l’arma al massimo.

Guida alle Infusioni di Dark Souls 3

Per infondere un’arma o uno scudo, le cose si fanno leggermente più complesse ma non temete, vi spiegheremo tutti i passaggi. Dovrete dotare Andre del Carbone necessario (vedrete le immagini poco più avanti), prepararvi al classico pagamento in termini di anime e infine capire se la vostra arma può essere infusa o meno. Come regola generale, considerate che nessun’arma speciale può essere infusa (sono quelle che si potenziano tramite Titanite Scintillante o Scaglia di Titanite); inoltre non è possibile infondere Talismani, Bastoni, Campane, Fiamme della piromanzia, Balestre ed Archi di tutte le taglie. Limitatamente a quanto detto sopra, eccovi la lista e l’utilizzo di tutte le infusioni possibili:

Da notare che l’uso della Pietra Confessionale vi permetterà, qualora lo desideriate, di rimuovere dall’arma o dallo scudo l’infusione senza tuttavia perdere l’eventuale livello di potenziamento dell’oggetto, facciamo un esempio: ho una Spada +5 infusa con una Gemma Grezza, voglio rimuovere l’infusione ma non perdere il mio potenziamento +5. Utilizzo la Pietra Confessionale e subito l’infusione si rimuove (perdendola) mentre il potenziamento rimane sull’arma.

Con questo si conclude la nostra guida dedicata ai Potenziamenti e alle Infusioni di Dark Souls 3. Sperando che il tutto sia stato utile, vi ricordiamo che sulle nostre pagine vi sono diverse altre guida di Dark Souls 3, compresa quella sui finali ottenibili in-game.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.