Daredevil potrebbe presto tornare in mano ai Marvel Studios?

Dopo la cancellazione dello show da parte di Netflix, Daredevil e gli altri "Defenders" potrebbero presto tornare "a casa".

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

I diritti di sfruttamento dei personaggi Marvel al cinema sono senza ombra di dubbio fonte di grande confusione. Hulk, per esempio, è in mano alla Universal e non può comparire in film stand alone ad esso dedicatogli se non dopo un preciso accordo con Disney, Spider-Man è in comproprietà con Sony e per alcuni mesi l’accordo tra le parti pareva essere saltato, Fantastici 4 e X-Men sono da poco tornati “a casa” dopo l’acquisizione della 20th Century Fox e infine, caso più particolare, i personaggi in mano a Netflix (ovvero Daredevil, Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones e The Punisher) per ora non possono essere sfruttati dalla Casa di Topolino.

Secondi alcune indiscrezioni rilasciate da Variety alcuni mesi fa, l’accordo tra Marvel Television e Netflix prevede una clausola particolare. I personaggi degli show protagonisti del progetto Defenders non possono apparire in altre serie non di proprietà Netflix. Questo per i successivi due anni dopo la cancellazione dei suddetti.

Come però è stato fatto notare dal gruppo di fan “Save Daredevil“, la licenza dell'”Uomo senza Paura” potrebbe tornare presto alla Marvel, indicativamente tra sei mesi e quindi a fine anno, visto che l’amata serie TV è stata cancellata da Netflix a novembre 2018.  Questa clausola, ovviamente, varrebbe anche per tutti gli altri personaggi Marvel utilizzati da Netflix anni fa, e che mano a mano hanno visto le loro serie cancellate. Difficilmente, comunque, rivedremo quegli stessi attori tornare nei rispettivi ruoli, e più probabilmente se Disney avesse la volontà di utilizzare questi personaggi nei prossimi film e serie TV opterà per un re-casting.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.