I diritti di sfruttamento dei personaggi Marvel al cinema sono senza ombra di dubbio fonte di grande confusione. Hulk, per esempio, è in mano alla Universal e non può comparire in film stand alone ad esso dedicatogli se non dopo un preciso accordo con Disney, Spider-Man è in comproprietà con Sony e per alcuni mesi l’accordo tra le parti pareva essere saltato, Fantastici 4 e X-Men sono da poco tornati “a casa” dopo l’acquisizione della 20th Century Fox e infine, caso più particolare, i personaggi in mano a Netflix (ovvero Daredevil, Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones e The Punisher) per ora non possono essere sfruttati dalla Casa di Topolino.
Secondi alcune indiscrezioni rilasciate da Variety alcuni mesi fa, l’accordo tra Marvel Television e Netflix prevede una clausola particolare. I personaggi degli show protagonisti del progetto Defenders non possono apparire in altre serie non di proprietà Netflix. Questo per i successivi due anni dopo la cancellazione dei suddetti.
Come però è stato fatto notare dal gruppo di fan “Save Daredevil“, la licenza dell'”Uomo senza Paura” potrebbe tornare presto alla Marvel, indicativamente tra sei mesi e quindi a fine anno, visto che l’amata serie TV è stata cancellata da Netflix a novembre 2018. Questa clausola, ovviamente, varrebbe anche per tutti gli altri personaggi Marvel utilizzati da Netflix anni fa, e che mano a mano hanno visto le loro serie cancellate. Difficilmente, comunque, rivedremo quegli stessi attori tornare nei rispettivi ruoli, e più probabilmente se Disney avesse la volontà di utilizzare questi personaggi nei prossimi film e serie TV opterà per un re-casting.