Si parla ormai da tempo di Crossfire: Legion, un nuovo titolo facente parte del brand di Crossfire che questa volta è pronto a rinascere sotto un’ottica completamente diversa rispetto a quanto visto fino a oggi, visto che si parla infatti di un RTS strategico basato sulla guerra futuristica e sulla politica di questo universo. Il nuovo gioco nasce grazie allo sviluppatore Blackbird Interactive sotto l’egida dell’etichetta di Prime Matter. Questa, come parte di Koch Media, ha modo di permettere alla compagnia di adocchiare moltissimi giochi dal grosso potenziale, al fine di estrapolare da questi il meglio che gli autori hanno modo di offrire. Abbiamo nello specifico a che fare con un titolo che è stato reso disponibile in Early Access, e che abbiamo avuto modo di provare in maniera approfondita sia per quel che riguarda le singole partite in multiplayer, sia per quanto concerne la modalità Storia, anche se è bene considerare che al momento si tratta solamente di impressioni in merito ai contenuti di Crossfire: Legion.
L’RTS futuristico di Prime Matter
Abbiamo a che fare infatti con un gioco ancora in fase di sviluppo, e che risulta alquanto incompleto sia per l’assenza di alcune meccaniche – che potrebbero arrivare nel corso del tempo, come la possibilità di personalizzare l’esercito della modalità campagna quando si procede fra le varie missioni – sia per quel l’incompletezza di questa, e del titolo in generale, con infatti una modalità Storia che dovrà essere necessariamente approfondita solo quando tutti i capitoli del gioco saranno stati resi disponibili.
In questo caso abbiamo avuto modo di provare quattro diversi capitoli, i quali hanno offerto un rapido spunto in stile tutorial al fine di permettere la facile comprensione delle meccaniche di gioco, ma anche introdotto quelle che saranno le vicende di Crossfire: Legion, che abbiamo però solamente potuto assaggiare in questa modalità di Early Access. C’è da dire che non si tratta di una campagna che sembra rivoluzionaria per quel che riguarda la narrazione, ma che comunque i temi trattati risultano alquanto interessanti, e hanno modo di fondersi al meglio al gameplay con lo scorrere delle ore di gioco. Speriamo ovviamente che gli ulteriori contenuti che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi possano concludere il tutto con un salto di qualità, continuando l’estrema varietà proposta nei primi capitoli.
Per quel che riguarda le premesse abbiamo a che fare con una guerra di nuova generazione che viene portata avanti da tre diverse fazioni, con combattimenti in tempo reale che mischiano velocità dei giocatori, tattica e strategia, oltre che conoscenze delle possibilità delle proprie armate, utili al fine di riuscire ad aggiudicarsi il campo di battaglia sconfiggendo i vari avversari. Troviamo la presenza di comandanti con abilità piuttosto interessanti in stile MOBA, ma è bene comandare e gestire al meglio anche tutte le unità al fine di far crescere il proprio esercito correttamente, sfruttando le abilità di tre diversi team, ovvero New Horizon, Global Risk e Black List, in questo caso tutti i tre resi disponibili nella fase di accesso anticipato che abbiamo avuto modo di provare.
Ancora tutto da dimostrare
C’è da dire che si tratta, pur avendo a che fare con lo stesso gioco, di molte differenze di gameplay e varietà per quel che riguarda le situazioni che vengono proposte, con difficoltà di gestione maggiori o minori, che in base allo sfruttamento delle risorse rivoluzionano il comparto ludico. Se c’è una “pecca” che potremmo aver riscontrato mettendo mano alle prime ore di Crossfire: Legion in Early Access, questa è relativa alla presenza di moltissime meccaniche interessanti… ma di un’innovazione limitata, che infatti ha avuto modo di trarre il meglio dagli altri RTS lanciati sul mercato.
L’assenza di innovazione in vari ambiti non è da considerarsi per forza come un difetto, e anzi riuscire a portare a un ottimo livello quanto visto fino a oggi è di sicuro un compito importante, con lo sviluppo che si sta basando su solide basi al fine di riuscire a confezionare un’esperienza degna di nota. Ovviamente è ancora presto, pur avendo avuto modo di assaggiare il sistema di gioco è la sua campagna, per giudicare quello che vedremo quando l’esperienza finale verrà rilasciata, con ulteriori dettagli che verranno discussi nel corso della nostra recensione di Crossfire: Legion dopo che il gioco sarà ufficialmente uscito dalla fase in Early Access.