Creative Metallix – Recensione della nuova cassa bluetooth

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor Recensioni Lettura da 4 minuti
9
Creative Metallix

Conosciamo Creative da anni, abbiamo avuto la fortuna di incontrare per anni il proprietario dell’azienda in occasione della convention a tema gaming alla Gamescom in quel di Colonia; cosa dire di questa compagnia? Ebbene, è un pochino lenta nel fare le cose, ma quando si muove, i prodotti che ne vengono fuori sono di una ricercatezza davvero unica: oggi parliamo di Creative Metallix, una cassa bluetooth che ci ha sorpreso fin dalle prime “note”. ma andiamo con ordine!

Puro Metallo

Contenuta in una scatola di cartone ben delineata, la Metallix si presenta con un design semplice e lineare: niente fronzoli o segni particolari eccetto una profilatura lucida sul bordo alto, che funge da separazione tra il freddo corpo metallico ed il cuore della cassa acustica, decorata con il logo dell’azienda in bella vista ma non invadente. A primo impatto colpisce il freddo del metallo, poi scopriamo i tasti in gomma sul basso, in rilievo per permetterci di usarli anche senza guardare, in sequenza poi troviamo il tasto accensione, un incavo AUX per un jack da 3,5mm ed una porta USB per ricaricare la batteria al litio (cavo per la ricarica incluso nella confezione) che dura un infinità: durante la nostra prova abbiamo notato che pur utilizzando la Metallix al massimo del volume (ve lo sconsigliamo perché è davvero potente!) la batteria durerà diverse ore, ben oltre le dieci per capirci, se invece la userete per poche ore al giorno, la batteria supererà i venti giorni di utilizzo senza mai il bisogno di essere ricaricata. Chiude la sequenza d’accesso alla cassa, una porta MicroSD, perfetta per chi vuole portare la sua musica su un supporto fisico che non necessita di batterie. Parlando di funzioni, possiamo notare la frequenza Radio FM, una semplicissima connessione bluetooth che garantisce una resa di suono ottimale e una funzione “accoppiamento” che vi consentirà di connettere fino a cinque Metallix tra di loro, creando un effetto surround impressionante! La stabilità della cassa è data dal peso del suo radiatore custom interno e da quattro piedini in gomma antiscivolo che vi sfidiamo a far crollare.

Una conclusione Metallica

La Creative Metallix è davvero un prodotto superlativo: nel corso della nostra prova abbiamo testato ogni limite possibile di questa preziosa alleata e non ci ha mai deluso. Sia che la usiate per ascoltare dell’ottima musica su Spotify, sia che decidiate di provare a vedere un film su Netflix, la cassa vi restituirà un suono sempre pulito, con bassi che vi stupiranno per la potenza che sprigioneranno. Le dimensioni ridotte la rendono una perfetta compagna di viaggio, il design spartano ma ricercato vi consentirà di adattarla a tutti gli ambienti, senza sfigurare mai. Il prezzo è competitivo e dobbiamo dire decisamente inferiore al valore intrinseco dell’oggetto che abbiamo di fronte.

Creative Metallix
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.