Corsair iCUE 5000T – Recensione del case RGB bianco

Scopriamo tutti i dettagli in merito al case RGB Corsair iCUE 5000T nel corso di questa recensione dedicata al nuovo prodotto della compagnia.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9.5
Corsair iCUE 5000T bianco

Abbiamo già visto moltissimi aziende proporre soluzioni per quel che riguarda i case dei computer che si presentassero con un look interessante e varie funzionalità, ma di recente, Corsair si è spinta oltre. Parliamo di una compagnia leader nel settore della tecnologia che ha già avuto modo di portare nelle case dei consumatori dei case dal design semplicemente impossibile da non riconoscere, integrando ogni volta il tutto nell’ecosistema particolarmente positivo del software iCUE. È anche questo il caso del Corsair iCUE 5000T bianco di cui vogliamo parlarvi in questa recensione, un dispositivo che ha però superato quanto visto fino a oggi, e che spinge al massimo l’idea della compagnia di voler realizzare un prodotto davvero senza limitazioni, pronto a far felice ogni giocatore.

Un case senza compromessi

Quello con cui abbiamo a che fare è un case per computer che si presenta senza alcun tipo di limitazione, e con un prezzo di lancio tutt’altro che accessibile vuole infatti dimostrare il meglio di sé. Sin da quando si procede con l’unboxing, ci si rende conto di come non si stia maneggiando un dispositivo di fascia media o bassa, che infatti ha modo di ricordare la propria importanza con ogni minimo dettaglio, e con una qualità dei materiali fuori misura. Sin da quando si osserva il dispositivo smontato, è facile notare la presenza di comodi sistemi per l’assemblaggio, di LED RGB pronti a dare vita al gioiellino, e di metallo utilizzato semplicemente diverso dall’offerta della concorrenza, in grado di far riconoscere la propria qualità anche senza che sia necessario toccarlo.

Corsair iCUE 5000T

Troviamo un gioiellino che per quel che riguarda gli RGB ha davvero poco di cui far lamentare gli utenti, dato che offre con la semplice configurazione base un totale di 160 LED, tutti già correttamente collegati per rendere l’assemblaggio veloce. Questi sono presenti in ogni lato del prodotto con dei precisi scompartimenti che lasciando la luce fuoriuscire, e che rendono l’effetto finale semplicemente superlativo da ammirare. Dopo che si procedere con la fase di assemblaggio di una qualunque macchina, è impossibile che l’effetto finale non finisca per colpire.

Trattandosi come il nome suggerisce di un prodotto pensato per sfruttare il software Corsair, l’iCUE 5000T bianco di cui parliamo in questa recensione permette di regolare ogni singola luce presente per adattarla al proprio ecosistema, con lo specifico obiettivo di ottenere il risultato che maggiormente si desidera, optando quindi per un’intensità diversa di luci, colori ed effetti. Le 3 ventole LL120 RGB della compagnia, già presenti sul mercato, presentano poi un totale di ulteriori 48 LED già correttamente collegati. Non resta quindi che procedere con l’inserimento di ulteriori, nel caso in cui sia necessario, che è possibile collegare anche al controller già presente nella confezione e incluso quindi nel prezzo.

Estetica e feature senza rivali

È possibile optare anche per due radiatori da 320 mm, il che rende quindi possibile montare ad esempio anche tre ventole nella parte superiore, seppur sia ovviamente bene inserirne una nella parte posteriore per l’output del calore. La compagnia non limita anche la possibilità di inserirne ulteriori nella parte in basso, sopra l’alimentatore correttamente coperto per isolare il calore, ma c’è da dire che in realtà il tutto non dovrebbe risultare necessario.

Con un pannello meshato molto elegante nella parte frontale, e con dei materiali pensati su misura, ci si rende subito conto di come con qualunque configurazione si voglia procedere non sia difficile ottenere un ottimo effetto per quel che riguarda l’airflow, e che si abbia a che fare con un dispositivo pensato quindi per tenere bene al fresco la propria componentistica, creando dei ricircoli d’aria senza ostacoli dai materiali utilizzati come avviene in altri casi.

Corsair iCUE 5000T

Nonostante possa far storcere leggermente il naso l’assenza di una quarta ventola nella parte frontale già inclusa, con ogni tipo di possibilità per quel che concerne le configurazioni mid-tower, il case Corsair iCUE 5000T bianco (disponibile anche con colorazione nera) approfondito in questa recensione è quindi un gioiellino da non lasciarsi scappare nel caso in cui si voglia puntare su una configurazione di fascia alta. Ovviamente, visto il prezzo premium perfettamente in linea con quanto offerto, è bene puntare al device solo nel caso in cui si voglia ottenere degli specifici effetti di qualità e un risultato visivamente appagante, collegati all’ecosistema della compagnia attraverso iCUE.

Corsair iCUE 5000T bianco
9.5
Voto 9.5
Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.