Coronavirus: le sale chiuderanno nuovamente a partire da domani

Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM, il quale prevede anche la chiusura delle sale cinematografiche per contenere il Coronavirus.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 3 minuti

Durante il corso di questa mattinata, il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato in via ufficiale il DPCM che entrerà in vigore a partire da domani, fino al prossimo 24 novembre. Come probabilmente già saprete, molte attività verranno chiuse a a causa del tanto temuto Coronavirus, tra cui vediamo presenti anche palestre, piscine e tutti i luoghi di ristorazione dalle 18 in poi. Oltre a ciò però, la chiusura è prevista non solo per questi luoghi, bensì anche per cinema, teatri, concerti (anche se all’aperto), sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Il blocco forzato che prima aveva colpito molte strutture in Italia è quindi tornato, interferendo contro uno dei settori colpiti maggiormente durante il corso di quest’anno, ma che tuttavia allo stesso tempo si è rivelato come uno dei luoghi più sicuri. Ci teniamo a ricordare che con un comunicato stampa redatto solamente lo scorso 11 ottobre, l’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) comunicava che dal 15 giugno fino all’inizio di questo mese, con ben 347.262 spettatori su 2782 spettacoli tra cinematografia, danza e concerti, è stato registrato solamente un caso positivo.

In sostanza, le sale hanno avuto modo di confermare la loro estrema sicurezza nei confronti del loro pubblico, in particolar modo grazie anche al distanziamento di ben due posti vuoti tra ogni spettatore. Questa nuova chiusura dunque obbligherà a far slittare le prossime uscite nel mese di novembre, spingendo sempre di più su altre soluzioni di distribuzione, come, per l’appunto, lo streaming. Durante la giornata di ieri un rumor di Variety indicava l’intenzione di MGM di vendere il prossimo 007 ad una piattaforma di streaming e, con il periodo natalizio oramai alle porte (come ben sappiamo si tratta di uno dei periodi dell’anno di massimo incasso per le sale), il timore degli esercenti di veder saltare nuovamente alcuni titoli di punta si fa sempre più pesante. Oltre a ciò, sapevate che nelle scorse ore è stato rivelato l’aspetto di Mark Wahlberg nei panni di Sully nel film di Uncharted?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.