Control: ecco perché solo la Ultimate Edition avrà l’upgrade next-gen

505 Games ha voluto chiarire il motivo per cui solo la Ultimate Edition di Control avrà l'upgrade gratuito per le console next-gen.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 3 minuti

Con l’arrivo per la fine di quest’anno delle console di nuova generazione, sono in molti a chiedersi se i titoli in uscita sulle attuali console saranno in futuro fruibili gratuitamente o pagamento su PlayStation 5 e Xbox Series X. Alcuni giochi, come ad esempio l’atteso Cyberpunk di CD Project RED, permetteranno ai giocatori che hanno acquistato il gioco per PlayStation 4 e Xbox One di poter scaricare gratuitamente il titolo in versione digitale una volta che uscirà anche sulle console next-gen. Una politica simile è stata annunciata anche da Remedy Entertainment e 505 Games, rispettivamente sviluppatore e publisher di Control, titolo d’azione in terza persona da noi recensito lo scorso settembre e disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Dopo aver annunciato la scorsa settimana l’arrivo della Ultimate Edition del gioco e della possibilità di poter effettuare gratuitamente l’upgrade del titolo una volta che sbarcherà sulle piattaforme next-gen, 505 Games ha voluto puntualizzare come tale possibilità non sia però estesa anche alla versione normale del gioco fornendo un breve comunicato stampa (di cui vi riportiamo un estratto) con il quale tenta di fornire la motivazione alla base di questa decisione.

Abbiamo passato diversi mesi a esplorare tutte le opzioni di lancio per Control: Ultimate Edition e nessuna delle decisioni è stata presa alla leggera. Sebbene sia impegnativo portare qualsiasi gioco sulle piattaforme di nuova generazione, ci siamo immediatamente resi conto che era ancora più complesso aggiornare la nostra attuale base di utenti alla prossima generazione, offrendo piena parità tra le piattaforme e con il nostro gioco vecchio di un anno. Per ognuna delle opzioni prese in considerazione, c’era sempre qualche problema con un gruppo di giocatori che immancabilmente veniva escluso dall’aggiornamento per motivi diversi.

Com’è possibile notare dal contenuto del comunicato, non sono stati in realtà evidenziati quali problemi hanno realmente spinto Remedy e 505 Games a scegliere di non fornire l’aggiornamento gratuito agli utenti che hanno già acquistato in passato Control. Allo stato attuale delle cose e in attesa di eventuali ripensamenti da parte delle due aziende, il titolo potrà essere giocato sulle piattaforme di nuova generazione avviando la versione current-gen e sfruttando la retrocompatibilità delle nuove console oppure, come già accennato, acquistando la Ultimate Edition.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...