Console portatili obbligate ad avere batterie sostituibili dal 2027

Grazie ad un'ordinanza dell'Unione Europea, le console portatili di prossima generazione saranno dotati di batterie facilmente sostituibili

Alberto Mini
Di Alberto Mini - Contributor News Lettura da 2 minuti

Il Consiglio dell’Unione Europea ha pubblicato un’ordinanza secondo la quale tutti i dispositivi, incluse le console portatili, dovranno essere dotate di batterie facilmente sostituibili a partire dal 2027.

Nintendo Switch, Steam Deck e gli altri dispositivi della stessa categoria che usciranno a breve non saranno soggetti alle restrizioni previsti dall’ordinanza, la quale colpirà con ogni probabilità le console portatili della prossima generazione. Non è noto al momento se le case produttrici vogliano opporsi a tale regolamentazione, in merito alla quale l’Unione Europea ha dichiarato che il 2027 è ad una distanza tale da permettere agli sviluppatori di apportare le modifiche adatte a rientrare nei parametri.

Dietro a tale ordinanza si cela la volontà di adottare uno stile di vita più sostenibile. La presenza di Batterie facilmente rimovibili dal consumatore, non più vincolato all’utilizzo di particolari strumenti e tecnologie, porterà infatti ad un maggiore riciclo di materiali e quindi un minore impatto sull’ambiente. Al momento non abbiamo informazioni sull’uscita della nuova console portatile di Nintendo, ne sappiamo quanto questa nuova ordinanza possa influenzare i progetti futuri della società nipponica. Steam Deck è stata commercializzata molto più recentemente, ed al momento non sappiamo se Valve abbia intenzione di sviluppare un nuovo dispositivo. Molti altri produttori si stanno affacciando su questo mondo, tra i quali Sony, che sta lavorando ad un nuovo Device chiamato Project Q.

Condividi l'articolo
Contributor
Appassionato di videogiochi sin dall'infanzia, scrive con passione news relative al mondo che lo ha accompagnato nella crescita