Confronto tra PlayStation 4 ed Xbox One

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Di
Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi,...
AnalisiGL Originals
Lettura da 8 minuti

A quasi due anni di distanza ormai, dal lancio delle nuove console next-gen, è il momento di effettuare un confronto tra la PlayStation 4 ed Xbox One. Attenzione, l’articolo non sarà minimamente pro o contro qualcosa bensì sarà semplicemente un’analisi complessiva degli aspetti positivi e negativi delle console; buona lettura.

ESTETICA E DATI TECNICI:

  • PlayStation 4

playstation4

 

A livello estetico, la PlayStation 4, vince grazie ad una forma decisamente più snella ed accattivante ma non basta esser belli se non si è resistenti. Numerosi problemi sono stati riscontrati riguardanti la fragilità dello chassis e del facile surriscaldamento della console anche a causa dell’alimentatore situato internamente. I dati tecnici sono i seguenti:

Processore AMD64 Jaguar 8 Core 1,75 Ghz.
AMD Radeon Liverpool 800 Mhz.
Ram 8 GB DDR5

  • Xbox One

Xbox

Oserei definere l’Xbox One, a differenza della PlayStation 4, una console tanto “rude” quanto efficace e sopratutto solida nel tempo. Le differenze sostanziali sono una maggiore resistenza complessiva della console anche grazie ad un solido chassis e sopratutto alla scelta di utilizzare nuovamente un potente ed ingombrante alimentatore esterno che, sebbene a primo impatto possa essere alquanto fastidioso, risulta decisivo al fine di non surriscaldare mai la console specialmente durante lunghe sessioni di gaming. I dati tecnici sono i seguenti:

Processore AMD64 Jaguar 8 Core 1,75 Ghz.
AMD Radeon Durango 853 Mhz
Ram 8 GB DDR3

JOYPAD:

PS4-Joypad

Il Joypad della PlayStation 4 detto anche DualShock4  possiede delle novità e comodità, come ad esempio il pulsante share, per condividere subito video su internet. La parte forte è il TouchPad posto sulla parte superiore del Joypad, permettendo agli sviluppatori di implementare a proprio piacimento delle funzioni nei giochi che sfruttino questa feature. Per rendere più accattivante il Pad è stato installato un led, regolabile come si vuole anche per salvaguardare il consumo energetico. Da segnalare anche l’aggancio diretto delle cuffie al Pad tramite cavo jack ed una cassa audio integrata. Purtroppo tutto questo ben di Dio grava molto sull’economia della batteria, infatti raramente potrete privarvi del cavo USB per ricaricare il Pad; altra nota negativa è la facile usura dei gommini degli stick analogici.xbox-one-JoypadIl Joypad della Xbox One non ha fatto molti cambiamenti, ha aggiustato qualche rifinitura, ma pressoché rimane uguale rispetto a quello della Xbox 360, con sempre gli assi invertiti, che permettono un ottima giocabilità con gli FPS. Rispetto al Pad di PlayStation 4 qui gli stick sono stati curati decisamente meglio e sopratutto questo Pad ha un’aderenza anti-scivolo pressoché perfetta.

PREZZI, DATI DI VENDITA E FASCE D’UTENZA:

  • PlayStation 4

Inizialmente il prezzo della PlayStation 4 al lancio fu, anche per scelte incomprensibili di Microsoft a livello commerciale, determinate al fine delle vendite. Sebbene recentemente sia stato annunciato il taglio di prezzo in Giappone, momentaneamente in Europa ed in tutto il resto del mondo la console costerà ancora 400 euro. I dati di vendita fino a qualche mese fa davano vincente la console di Sony; ricordiamo come Sony ha vinto ormai ufficialmente la guerra in Giappone con PlayStation 4. Diciamo che questa exploit iniziale è stato causato, oltre dall’ottimo prezzo, anche dalla fascia d’utenza e sopratutto dal grande seguito cresciuto ormai da oltre un ventennio grazie al simbolo PlayStation.

  • Xbox One

Da un percorso lineare e sopratutto privo di sbagli come quello effettuato da Sony, è giunto il momento di addentrarci nel cosiddetto “cammino di redenzione” di Microsoft.

Il lancio di Xbox One è stato una vera e propria tragedia a livello di marketing; 500 euro per una console ancora in fase di Beta (essendo onesti) e sopratutto con un prezzo gonfiato dal Kinect, forse uno degli oggetti videoludici peggio sfruttati di sempre. Dopo aver passato mesi abbastanza travagliati finalmente Microsoft, grazie a scelte finalmente serie come il totale abbandono dello sviluppo del Kinect, il taglio dunque del prezzo di ben 100 euro ( dunque al pari di PlayStation 4 ) ha risollevato decisamente le sorti della console di casa Redmond. Grazie a questa totalitario cambio di rotta da parte di Major Nelson le vendite di Xbox One, in nemmeno un anno, sono aumentate del 51% considerando anche il fallimento di vendite nel mercato nipponico. Sebbene sia anche usciti giochi come Fable, Blue Dragon e poc’altro il marchio di fabbrica da sempre di Xbox è sfornare giochi TPS ed FPS e dunque perfetti per una determinata fascia d’utenza; cresciuta e coccolata sin dall’inizio grazie ad Halo come capostipite.

SERVIZI ONLINE:

PlayStation-Plus_2

Rispetto alla precedente generazione, con l’uscita di PlayStation 4 Sony ha deciso di rendere a pagamento il servizio PlayStation Plus. Il prezzo di un abbonamento annuale è di circa 50 euro (quello consigliato) ed oltre ad offrire i classici servizi per poter usufruire del comparto multiplayer dei vostri titoli preferiti avrete diritto a sconti esclusivi per titoli in digitale e sopratutto a ben 3/4 titoli gratuiti per gli abbonati da poter scaricare tramite il servizio PSN Store.

Unica nota negativa è il continuo manifestarsi di problemi legati forse ad una scarsa manutenzione del servizio, si nota spesso una costante lag e crash nei servizi di PS Plus.

xbox-live_xwvn

Il servizio Xbox Live si è sempre contraddistinto per gli ottimi servizi dati sin dai tempi della 360. La gestione party, la stabilità sopratutto del sistema rende questo servizio utile e sopratutto così vario da soddisfare tutti i palati. Però, il servizio fornito in Europa può essere definiti “a metà”, ovviamente paragonandolo a tutto ciò che viene offerto in Nord America allo stesso prezzo (per esempio Netflix)

ESCLUSIVE:

Infine arriviamo ad uno dei punti chiave al fine di scegliere o meno quale console acquistare, ecco le esclusive dei titoli. Cominciamo con PlayStation 4:

  • Uncharted 4
  • Killzone Shadow Fall.
  • Knack.
  • inFAMOUS Second Son.
  • Daylight.
  • DriveClub.
  • Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
  • Bloodborne
  • Until Dawn

Ed ecco quelle per Xbox One:

  • TitanFall.
  • Forza Motorsport 6
  • Halo 5: Guardians
  • Ryse
  • Quantum Break.
  • Project Spark.
  • Dead Rising 3.
  • Killer Instinct
  • Sunset Overdrive
  • Gears of War: Ultimate Edition

PLAYSTATION 4 o XBOX ONE, CHI VINCE?

La risposta è molto semplice, nessuna delle due. Non è una risposta banale, sopratutto non è una risposta scritta per ingraziarmi ciascuna delle due “fazioni” bensì un dato di fatto; queste due console si equivalgono sotto molti punti. 

Volete un consiglio? Giocate ciò che vi fa divertire, come vedete ci sono grandi titoli ambedue le parti. A voi la scelta, enjoy!

 

Condividi l'articolo
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!