Ecco lo scenario di comScore sul mercato mobile in Italia

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 5 minuti

Stando dallo scenario scattato da Mobilens di comScore in occasione di IFA, in merito all’acquisto di dispositivi mobili di nuova generazione relativa al mese di maggio 2016, gli italiani acquistano smartphone con dimensioni maggiori e fotocamere sempre più performanti ed è anche interessante come il numero degli utenti che vedono video, condividono foto e ascoltano musica tramite il proprio dispositivo stia man mano crescendo. Tra i brand più diffusi nel panorama dei dispositivi mobile ci sono in ordine Samsung e Apple, ma chi ha fatto registrare la crescita più elevata in termini di utenza è il sorprendente Huawei. Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutti i numeri e dettagli relativi all’argomento.

comScore - Mercato mobile in Italia

Smartphone e sistemi operativi in Italia

Nel maggio 2016, a livello del mercato italiano dei telefoni cellulari, gli smartphone hanno raggiunto il 68,7% di penetrazione con 30,6 milioni di utenti, ovvero il 17% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Limitandosi ai soli smartphone, il mercato italiano è dominato da Android, installato sui dispositivi del 69,5% della smartphone audience (67,6% nel 2015), seguito da iOS, con una quota di mercato pari al 17,7% (17,2% nel 2015), e Microsoft, oltre la soglia del 10% ma in calo rispetto all’11,1% dello scorso anno.

comScore - Mercato mobile in Italia (2)

Quota di mercato dei singoli brand

Analizzando le quote di mercato dei brand nella smartphone audience, Samsung è al comando con il 42,4% di quota, seguito poi da Apple con il 17,7% e Nokia con il 8,9%; quest’ultima ha una percentuale che precede man mno in calo venendo incalzata dall’outsider Huawei, arrivato all’8,1% di quota di mercato e in crescita del 140% nell’ultimo anno.

comScore - Mercato mobile in Italia (3)

Dispositivi mobili acquistati

Durante il mese di maggio 2016, gli utenti che hanno comprato uno smartphone sono pari a 1,4 milioni (contro gli 1,2 milioni nello stesso mese del 2015), il 75% dei quali ha optato per Android come sistema operativo, con iOS a seguire al 18,2% e Microsoft al 5,2%. Samsung si conferma il brand di smartphone più diffuso anche negli ultimi acquisti (33,8%), mentre i dispositivi Apple sono stati poco meno di un quinto del totale (18,2%), a seguire Huawei con il 14,7% e LG con il 6,6%.

comScore - Mercato mobile in Italia (4)

Top ten degli smartphone più acquistati

Otto dei primi dieci smartphone più acquistati a maggio 2016 sono Samsung o Apple, in linea con il dato che li posiziona come primi due produttori del mercato smartphone, anche se il più acquistato in assoluto è stato il Huawei P8 Lite, con il 6,7% del totale acquisti. A seguire iPhone 6s (4,8%) e 5s (4,4%), Samsung Galaxy J5 (3,1%) e S6 (2,7%). Gli ultimi dispositivi Apple dotati di schermo di grandi dimensioni come l’iPhone 6 Plus non appaiono ancora nelle prime posizioni. Quasi 4 acquirenti su 5 hanno speso oltre 400 € per il nuovo smartphone (19,2%), segue la fascia di chi ha speso tra i 170 € e i 249 € (18,6%).

comScore - Mercato mobile in Italia (5)

Se si devono analizzare le caratteristiche dei nuovi smartphone, è possibile notare come ci si sta spostando verso dispositivi con display di grosse dimensioni e con caratteristiche più performanti. Nel maggio 2016 oltre metà degli utenti ha acquisito dispositivi con display compreso tra i 5″ e i 6″, mentre nello stesso mese dello scorso anno erano al 27,9% a fronte del 58,4% che aveva acquisito un nuovo smartphone tra con display compreso tra i 4″ e i 5″. Un cambiamento analogo si assiste anche nella risoluzione della fotocamera: i nuovi smartphone acquistati a maggio 2016 vedono per la maggior parte fotocamere comprese tra i 12 e i 14 Megapixel (39,7%, contro il 12,3% nel 2015), subito dopo ci sono le fotocamere con risoluzione tra 8 e 10 Megapixel (28,9% contro il 41,7% nel 2015).

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!