Come scegliere una tastiera da gaming

Come scegliere una tastiera da gaming adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze? Questo articolo saprà darvi dei rapidi e semplici consigli.

Redazione
Lettura da 4 minuti

Una configurazione da gaming ha tantissime componenti diverse. CPU, RAM e GPU rappresentano scelte fondamentali, come anche la scheda madre o la memoria SSD. Altrettanto importanti sono però anche le periferiche ideali per i videogame, come monitor, mouse, cuffie e tastiere.
Ma come scegliere la tastiera da gaming perfetta per le tue esigenze? Vediamolo in questa guida!

Tastiera meccanica o membrana?

Se cerchi una tastiera da gaming, devi sapere che esistono due grandi tipologie fra le quali scegliere. Da una parte ci sono le classiche tastiere a membrana. Sono abbastanza silenziose e costano relativamente poco, anche nel caso di modelli pensati per il gaming. Tuttavia, hanno funzioni troppo basilari per i videogiocatori professionisti e non offrono grandissime prestazioni nel gaming competitivo.

Dall’altra parte, le tastiere meccaniche rappresentano la soluzione ideale se:

  • hai bisogno di feature aggiuntive, come USB passthrough o software di gestione;
  • vuoi personalizzare gli switch meccanici da utilizzare;
  • sei in generale alla ricerca di migliori prestazioni nel gaming.

Switch meccanici e layout della tastiera

Gli switch per tastiera meccanica permettono, in particolare, di scegliere tutta una serie di caratteristiche che si adattano al tuo stile di gioco. Feedback tattile e feedback sonoro, possibilità di attivare il tasto dopo pochi millimetri, movimento fluido o più a scatti, e così via. L’importante è avere la possibilità di scelta, ossia qualcosa che una tastiera a membrana non dà. Infine, riveste grande rilevanza anche il layout della tastiera da gaming.

Oltre alla struttura meccanica o a membrana, infatti, conta anche:

  • il numero di tasti presenti sulla tastiera;
  • la lingua del layout, per esempio quello italiano è il QWERTY;
  • la presenza di tasti macro ai quali assegnare diverse funzioni.

Tastiera wireless o con filo?

Altra grande questione: meglio una tastiera da gaming wireless o con filo? La decisione non è semplice, e ciascuna delle due alternative ha sia pro che contro.
Da un lato, le tastiere wireless sono oggi molto più affidabili e velocissime. Dall’altro lato, però, le tastiere da gaming con cavo sono ancora insuperabili quando consideri l’affidabilità del collegamento e l’assenza di batterie. Inoltre, spesso hanno anche una porta USB passthrough che ti permetterà di collegare un mouse da gaming senza dover arrivare al case.

Specifiche hardware tastiera da gaming

Sotto la scocca di una tastiera da gaming c’è la componentistica hardware che direttamente responsabile delle prestazioni durante le tue sessioni.
Da questo punto di vista, dovrai assicurarti di scegliere un modello che abbia:

  • alti valori di polling rate, ossia la frequenza di invio dell’input al computer;
  • alti valori di anti-ghosting, in modo che il sistema recepisca tutte le pressioni dei tasti;
  • una memoria interna per salvare i profili di gioco o le personalizzazioni dei tasti.

Conclusioni

Come hai visto, ci sono un po’ di aspetti a cui fare attenzione quando scegli una tastiera da gaming che si adatti alle tue esigenze. Ricorda che dovrai considerare anche il tuo budget a disposizione, che orienterà la tua scelta verso un modello o verso un altro. Per tastiere da gaming o, in generale, sul mondo dell’informatica, trovi guide e recensioni dedicate all’interno del portale di robadainformatici.it.

Condividi l'articolo