Come fare gaming con l’iPhone: la guida

Redazione
Lettura da 4 minuti

Gli amanti del gaming e degli iPhone, saranno ben felici di sapere che gli smartphone della Apple offrono la possibilità di fare un ottimo gaming con il proprio telefono. Gli iPhone possono infatti trasformarsi in delle vere e proprie console grazie alla compatibilità di nuovi giochi con i joypad di XBox e PS4. Prima di iOS 13, infatti, c’era bisogno di prodotti con supporto al protocollo MFi. Ovvero un sistema creato da Apple, che permette di verificare e di garantire la compatibilità di prodotti di terze parti con i dispositivi elettronici nel marchio come gli iPhone. Per essere sicuri che sia presente la certificazione MFi, sulla confezione dovrebbe esserci l’etichetta l’etichetta “Made for”. Tra gli iPhone ottimi per fare gaming, consigliamo quindi assolutamente quelli di ultima generazione, come un buon iPhone 13 ricondizionato. Così è possibile anche contenere i costi di acquisto e veicolarli su altre spese, ma senza rinunciare alla qualità della Apple.

I passaggi da seguire per fare gaming con l’iPhone

L’azienda Apple si è impegnata sempre di più a fornire ai propri utenti anche delle funzionalità per il gaming. Tanto da aver lanciato sul mercato anche Apple Arcade, un servizio con canone mensile che offre una vasta scelta di giochi da console. Secondo il supporto di Apple, per collegare un controller xBox al proprio iPhone bisogna per prima cosa premere il pulsante Xbox per accendere il controller. Successivamente, bisogna premere per qualche secondo il pulsante e attivare la modalità di abbinamento. Attivare quindi il bluetooth dello smartphone e connettere il dispositivo. Per quanto riguarda i controller Playstation, il supporto di Apple suggerisce di tenere premuti contemporaneamente sia il tasto PS che il tasto SHARE, con il controller spento, fino a quando la barra luminosa non inizia a lampeggiare. A questo punto, dovrete seguire gli stessi passaggi di prima. Cioè attivare il bluetooth. Siete allora pronti per giocare con lo schermo del vostro iPhone e godervi questa nuova esperienza di gaming.

Collegare l’iPhone al MacBook per fare gaming

Un’alternativa interessante, se avete anche un MacBook, è di collegare il vostro iPhone al Mac e giocare con il controller con uno schermo più grande. Secondo l’assistenza Apple, quando il Mac e il dispositivo scelto (in questo caso iPhone) sono connessi alla stessa rete Wi-Fi, è possibile sincronizzarli. Per configurare la sincronizzazione Wi-Fi, si deve prima collegare il dispositivo al Mac utilizzando un cavo USB oppure uno USB-C. Quindi, va attivata la sincronizzazione Wi-Fi e selezionare l’impostazione desiderata. Ogni volta che un dispositivo è connesso al proprio Mac tramite Wi-Fi, è possibile selezionarlo nella barra laterale e sincronizzarlo. (Se lo si desidera, si può attivare la sincronizzazione automatico). Il dispositivo deve avere un sistema operativo iOS 5 o successivo o iPadOS 13 o successivo. Il cavo USB o USB-C è utile anche per sincronizzare i contenuti, come foto, video o audio, tra iPhone e Mac.

A questo punto, si hanno quindi due alternative di gioco tra cui scegliere se si posseggono più dispositivi della Apple.

Condividi l'articolo