Christopher Nolan si scaglia contro la decisione di Warner Bros.

Christopher Nolan non ci sta e si scaglia contro la decisione di WB di pubblicare film in uscita al cinema anche in streaming su Hbo Max.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Uno dei registi più famosi e influenti di questi ultimi anni ha recentemente parlato in merito alla decisione di rendere visibili alcune pellicole in streaming contemporaneamente all’uscita nei cinema. Christopher Nolan (Tenet; Interstellar; TheDarkKnight…), considerato da molti il miglior regista attualmente in forza, si è scagliato contro la produzione di Warner Bros. in merito all’uscita di alcuni dei suoi film, insieme ad almeno altre 17 prime uscite, sulla piattaforma Hbo Max in contemporanea con l’uscita nelle sale.

“Meritavamo di essere consultati.”

Questo il sunto del regista e di tante altre voci di colleghi hollywoodiani che si sono accodati alla protesta. “Registi, attori e lavoratori hanno preso parte a tantissime di queste produzioni e ognuno di loro meritava di essere consultato al riguardo. Non è corretto vedere il proprio lavoro, pensato per un format come il cinema, essere traslato in streaming senza nemmeno un consulto”. L’ultimo film di Nolan, Tenet, uscito in piena crisi pandemica di Coronavirus, ha incassato poco più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Il giorno 3 dicembre, Warner Bros. ha ufficialmente annunciato che almeno 17 titoli prossimi in uscita nel 2021 arriveranno anche, a brevissima distanza, sul canale Hbo Max: tra questi troviamo pellicole di grande rilievo come il nuovo quarto capitolo di Matrix; Dune; Godzilla Vs Kong; The Suicide Squad e molti altri. Le parole di Christopher Nolan contro Warner Bros. non sono mancate nemmeno qui, dove ha dichiarato che:

Nel 2021 usciranno alcuni dei migliori prodotti di artisti mondiali che hanno impiegato, in alcuni casi, anche diversi anni per poter vedere il proprio lavoro realizzarsi al meglio. Sono stati pensati e ideati per vivere un’esperienza nei cinema, davanti a un grande schermo e con il maggior numero di spettatori possibili. Capisco benissimo la situazione in cui il mondo si trova, ma potevamo e dovevamo essere almeno consultati.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!