Cartoomics 2018: ecco cosa ci attende alla XXV edizione della fiera del fumetto di Milano

Sebastiano Italo "Ghraal Vakarian" Caradonna
Di
Sebastiano Italo "Ghraal Vakarian" Caradonna
Filosofo e poeta a tempo perso e a tempo pieno. Ossessionato dall'arte nonché dai giochi e dal tema del viaggio. Studio per diventare game designer, ruolo...
Analisi
Lettura da 10 minuti

Come ogni anno, marzo è il mese del Cartoomics, la fiera dedicata al mondo ludico-culturale più importante del nord-Italia, che questa volta tornerà dal 9 all’11. Dopo i grandi numeri dell’edizione 2017, la fiera, guidata dalla direzione artistica di Filippo Mazzarella, accoglierà tra le più disparate forme ludiche e di intrattenimento: troveranno qui casa fumetti e videogiochi, cinema e giochi da tavola, collezionismo e modellismo, e addirittura angoli dedicato all’horror, al western e infine ai più piccoli, che potranno godersi l’evento in uno spazio sicuro interamente dedicato a loro.

La forza del Cartoomics, però, non è solo legata alla vastità di aree dedicati alle più disparate forme di intrattenimento, bensì anche ai suoi ospiti di elevatissima caratura che ogni anno fanno capolino alla fiera milanese: come i disegnatori Silver e Altan, Roberto Recchioni, il professore Giulio Giorello, Emilio Cozzi, Carlo Cavazzoni, Roberto Rossi Gandolfi, Sergio Stivaletti e molti altri. Questi saranno i personaggi che potrete incontrare nella nuova sezione Cartoomics University che ospiterà lezioni, talk, incontri sul cinema, cinema, musica e così via.

Le aree dedicate della fiera saranno ricche di attività e di ospiti illustri (come quelli già elencati in precedenza) disponibili a incontrare il pubblico. Tanto per cominciare possiamo citare uno degli eventi più importanti: la mostra-omaggio a Diabolik, dedicata da Astorina al suo autore, Sergio Zamboni. La mostra raccoglierà una serie di cimeli dedicati a uno dei più importanti personaggi fumettistici nostrani, atti a mostrare come il personaggio e i tratti dell’autore siano cresciuti col tempo.

Alla venticinquesima edizione del Cartoomics sarà presente anche Topolino che per l’occasione distribuirà un’edizione limitata del numero 3250 (copertina di Silvia Ziche) dedicato proprio all’anniversario della fiera.

Spazio anche al cinema che vede arricchito il suo programma con una serie di appuntamenti nell’area cinema Movie Time Machine: la manifestazione, promossa da  UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online UniVision Days – memorie del cinema, visioni del futuro, sarà presente in fiera e permetterà a tutti coloro che parteciperanno di accedere a un corposo calendario fatto di incontri, di dibattiti e di proiezioni di anteprime, ovviamente insieme a personaggi di spicco del settore come registi e attori.

L’area game sarà dedicata sia al mondo dei board game che a quello videoludico. Per quanto riguarda il primo, saranno presenti numerosissimi tavoli per provare i titoli assieme ai rappresentanti delle case distributrici, oltre a, ovviamente, una serie di spazi dedicati ai giochi di carte collezionabili, dove i giocatori potranno sfidarsi in piccoli tornei o semplici partite.
Quest’anno i gamers potranno gioire: l’area dedicata al mondo dei videogames sarà piuttosto ampia e pregna di ogni tipo di evento. Tutto il settore legato al gaming sarà gestito da Mantis Gaming che offrirà ben 110 postazioni da gioco nelle quali troveremo PC, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch pronti all’uso. Queste ultime, però, saranno solamente le protagoniste di una delle sezioni, in quanto le altre tre saranno appannaggio dei titoli più amati dal pubblico quali Overwatch, Hearthstone (seguito da League Of Legends) e Minecraft. Troverà spazio anche FIFA 18: il titolo calcistico sarà protagonista di partite e tornei che si susseguiranno durante tutti i tre giorni di fiera.
Spazio anche al retrogaming con una serie di cabinati pronti a far girare titoli d’epoca arcade tipici degli anni 80 e 90. Si tratta di pezzi pregiati e preziosi che hanno fatto la storia del videogioco e del videogiocare. Non sono facilmente rinvenibili e, grazie a quest’area avete la vostra occasione di provarli liberamente proprio nei giorni del Cartoomics.
Più spazio sarà dato all’area VR! Con il mercato di queste periferiche in forte crescita, Cartoomics ha deciso di estendere la sezione dedicata alla realtà virtuale per permettere a tutti i videogiocatori di interfacciarsi con questo nuovo tipo di concepire e vivere l’esperienza videoludica. I visori che potranno essere utilizzati saranno quelli più influenti sul mercato, vale a dire PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift, ognuno con la sua tecnologia e le proprie specifiche, pronti per essere indossati dai player in fiera.
Oltre al videogaming ci sarà spazio anche al game developing: infatti grazie ai ragazzi di Tech Princess e del Laboratorio di Sviluppo della VIGAMUS Academy sarà possibile vedere in azione programmatori, che spiegheranno passo dopo passo i vari step dello sviluppo di un prodotto videoludico.
Infine spazio anche ai simulatori di corse F1, dove i giocatori potranno salire a bordo di una Ferrari e vivere una gara di Racing. Spazio anche ai giochi musicali grazie alla sezione curata da AIGEM (Associazione Italiana Giochi Elettronici Musicali) che fornirà diversi cabinati dove divertirsi e condividere la passione verso questa branca videoludica: ritroveremo cabinati dedicati a In The Groove 2, Pump it Up!, Drum Mania e DJMAX Technika.
Per concludere l’ospite di eccezione è lo youtuber dai grandi numeri Davide Sodano, in arte Sodin, che incontrerà i suoi fan sabato 10 marzo e li sfiderà sui manti erbosi di FIFA 18, di cui è grande appassionato.

cartoomics

L’area fantascienza ritorna e si amplia, accogliendo più contenuti rispetto agli anni passati. Il protagonista indiscusso è Star Wars, la leggendaria saga stellare, che verrà celebrata da cosplay provenienti da gruppi famosi, come i 501st Legion Italica Garrison e Saber Guild. Inoltre, sarà presente una statua di Jabba The Hut assieme alla sua corte. Tutt’intorno saranno disposte due arene per assistere a emozionanti duelli con protagonisti jedi, sith e il loro atipico stile di combattimento acrobatico. Non solo! Sarà anche possibile prendere lezioni su come maneggiare al meglio le leggendarie armi che hanno fatto sognare grandi e piccini. A impreziosire il tutto, diversi diorama costruiti in LEGO che riprendono le scene più avvincenti dei film e tra questi è possibili rinvenire i vari stand di diverse associazioni dedicati alla saga di Guerre Stellari.

L’area horror, nuova attrazione per questa venticinquesima edizione, fa il suo debutto tra spettacoli interattivi realizzati con scenografie, effetti speciali e animatronic. Proposte anche diverse attrazioni a tema come un’esposizione di alcuni pezzi provienienti dal Museo Internazionale delle Torture di Borgo di Grazzano Visconti, poi un cimitero virtuale con finte lapidi che ricorda i cimiteri anglosassoni, e una sezione dedicata al body-painting.

L’anima della fiera è rappresentata, ovviamente, dai cosplayer ed è per loro la giornata di venerdì 9, dove potranno accedere gratuitamente ai padiglioni. Contest e performance non mancheranno al Cosplaycity, nella quale una serie di eventi saranno presenti per tutti i tre giorni di fiera: a partire da venerdì abbiamo il Light Contest dove giovani cosplayer inesperti potranno mettersi alla prove sotto la guida di occhi esperti pronti ad insegnare loro l’arte del mestiere; sabato 10 sarà la volta del Cinemacosplay awards che vedrà sfilare cosplayer con abiti dedicati al mondo del cinema; e per concludere il giorno 11 sarà la volta del Gran Cosplay Contest, al quale potranno partecipare tutti i cosplayer indipendentemente dal tema del proprio vestito.

L’area western immergerà i visitatori nelle mitiche ambientazioni old west, teatro di scontri a suon di proiettili a cura del gruppo di spettacolo Bullet & Beans. Le attività saranno tra le più caratteristiche come il lancio del ferro di cavallo e il tipico duello alla Mezzogiorno di Fuoco.

Il Fantasy Village si ispira alla saga di Harry Potter fatta di incantesimi, alchimia e arti oscure. Sarà presente un photo set dove i visitatori potranno farsi immortalare e lo spazio Dungeon dove avranno la possibilità di vivere avventure mozzafiato. Cuore del villaggio è la Piazza Magica con spettacoli, tornei, giochi, scherma e interviste. Spazio anche all’ormai onnipresente Umbrella Italian Division, il fan group dedicato alla saga horror di Resident Evil, e al suo programma di spettacoli dedicati.
Vi ricordiamo che la venticinquesima edizione del Cartoomics avrà luogo a Milano in zona Rho-Fiera (percorrendo la tratta extraurbana metropolitana M1 nella direzione omonima) il 9, 10 e 11 marzo.

Condividi l'articolo
Filosofo e poeta a tempo perso e a tempo pieno. Ossessionato dall'arte nonché dai giochi e dal tema del viaggio. Studio per diventare game designer, ruolo ed ambito che rappresentano, ovviamente, una ossessione.