Cannes 2019: i vincitori!

Pierfranco Allegri
Di Pierfranco Allegri News Lettura da 2 minuti

E’ giunta al termine la 72esima edizione del Festival di Cannes, il festival cinematografico per antonomasia sulle rive della Costa Azzurra. La giuria presieduta dal regista Premio Oscar Alejandro Gonzales Inarritu ha assegnato la Palma d’Oro per il Miglior Film al coreano Parasite di Bong Joon – Ho. Il film è il secondo lungometraggio di un regista orientale nella storia del festival a essere premiato con l’ambito premio: appena l’anno scorso il premio era andato al giapponese Kore-Eda, grazie al suo Sholifters. Amor y Gloria di Pedro Almodovar  si accontenta del premio alla miglior interpretazione maschile ad Antonio Banderas, mentre il mal recensito Young Ahmed dei Fratelli Dardenne si aggiudica il premio alla regia.

Atlantique di Mati Diop (la prima donna di colore a entrare nella selezione ufficiale del festival) riceve il premio speciale della giuria. Niente invece per il nostro Marco Bellocchio che, pur avendo conquistato il pubblico della palmares con Il Traditore, torna a casa a mani vuote.

Tutti i vincitori a seguire:

Palme d’Or: “Parasite,” Bong Joon-ho

Grand Prix: “Atlantics,” Mati Diop

Director: Jean-Pierre and Luc Dardenne, “Young Ahmed”

Actor: Antonio Banderas, “Pain and Glory”

Actress: Emily Beecham, “Little Joe”

Jury Prize — TIE: “Les Misérables,” Ladj Ly; “Bacurau,” Kleber Mendonça Filho

Screenplay: Céline Sciamma, “Portrait of a Lady on Fire”

Special Mention: Elia Suleiman, “It Must Be Heaven”

Condividi l'articolo
Pierfranco nasce a Chiavari il 1 Aprile 1994. Si diploma presso il liceo Classico Federico Delpino e studia Cinema e Sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino. Al momento scrive recensioni online (attività cominciata nel 2015) presso varie riviste tra cui GameLegnds e Cinefusi.it